Linda Valori in Concerto di Natale

Linda

Linda

 
dove
Teatro comunale Concordia
 
quando
sabato 27 dicembre 201a ore 21
 
telefono
0735.736302 - 347.3613412
 
a cura di

Leart’ production

 
 
 
 
 
 
 

Linda Valori, precedentemente conosciuta a livello artistico come Linda, è una cantante italiana nata a San Benedetto del Tronto, il 3 settembre 1978.
Scoperta da Simona Ventura e Tony Renis, partecipa al Festival di Sanremo nel 2004 con ”Aria sole terra e mare”, conquistando il terzo posto. Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm , successivamente pubblica il suo primo album ”La forma delle nuvole” contenente anche il singolo ”Domani stai con me” e sempre nello stesso anno vince anche il concorso canoro internazionale “Cerbul de Aur” a Brasov – Romania. Nel 2007 partecipa allo spettacolo televisivo e teatrale “Tutte donne tranne me” di Massimo Ranieri, con cui incide la cover della nota canzone di quest’ultimo ”Se bruciasse la città”.
Nell’estate del 2008 pubblica il singolo ”Pasolini scrive”, scritto da Maurizio Fabrizio, mentre nel 2010 è stato pubblicato il suo secondo album ”Tutti quelli”. Nel 2013 dopo alcuni anni di collaborazione con una importante società di produzione americana di Chicago (IL), uscirà un altro album dal titolo ”Days like this”.

 

 

“I 12 brani di “Days like This” abbracciano la gamma di influenze blues/soul/r&b di Linda Valori mentre si immerge in nuovi e freschi sprazzi blues Chicago-style , l’ R&B vecchio stampo, così come versioni inventive ed efficaci di materiale contemporaneo basato sul R&B.

Ci sono canzoni di Janis Joplin (“Move Over”) e Van Morrison (la splendida apertura “Days like This”) così come di Ike Turner (“The Way You Love Me”). Ci sono numeri in cui l’incalzante spirito soul viene alimentato da una sezione fiati che comprende Marqueal Jordan (sax tenore) e Doug Corcoran (sax baritono, tromba). La tagliente armonica di Vincent Bucher fa volare in alto i pezzi più prettamente blues, mentre coristi come Mike Avery e Stevie Robinson aggiungono un’ampia bellezza e mordacità alle loro armonie.

Gli arrangiamenti sono ordinati e incisivi, gli assoli ben disciplinati, ma allo stesso tempo memorabili , dagli esperti tocchi di chitarra di Luca Giordano in “So Doggone Good” all’altrettanto gustoso e pungente supporto di Mike Wheeler in “I Idolize You” e “I Smell Trouble”, uno dei numerosi pezzi di risalto.”