Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

L'immagine simbolo della settimana Unesco

L'immagine simbolo della settimana Unesco

 
dove
Auditorium "Tebaldini" e scuole cittadine
 
quando
dall'8 al 12 novembre 2010
 
telefono
0735 794724 - 352
 
a cura di
  • Servizio Pianificazione e Programmazione Urbanistica, Sviluppo Sostenibile e Sit
  • Servizio Europa, Sviluppo del Porto e città Territorio
 
 
 

Nell'ambito della "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile", che ha come focus la mobilità sostenibile, il Comune di San Benedetto del Tronto ha organizzato una serie di eventi correlati tra loro e volti alla sensibilizzazione della cittadinanza ed allo scambio di buone pratiche e progetti per il futuro.


La prima iniziativa, rivolta ai ragazzi delle scuole primarie, si articolerà in tre incontri, uno per ogni circolo didattico cittadino, nei giorni 8, 9 e 10 novembre, della durata di un'ora circa l'uno. Tali incontri riguarderanno la sensibilizzazione e l'informazione sullo sviluppo sostenibile e la mobilità, attraverso la messa in scena di brevi spettacoli comici, gags e giochi ispirati alle tematiche della mobilità sostenibile utilizzando palloncini, biciclette da clown, monociclo, magie, "rola bola" ed altro ancora.


La seconda iniziativa si svolgerà giovedì 11 novembre e sarà il "Workshop di informazione e promozione dei vantaggi di una bicicletta al posto dell'auto". L'iniziativa, che s'inserisce nell'ambito del progetto "+Bici - Suv", prevede un incontro dei delegati della rete europea di città "CIVITAS CATALIST", con la partecipazione della cittadinanza, per dare rilievo alle esperienze già realizzate ed individuare nuovi scenari. Le Amministrazioni Comunali di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto hanno aderito alla Rete Europea "CIVITAS CATALIST" alla quale partecipano decine di Comuni grandi e piccoli che vogliono trasferire le proprie scelte di mobilità da quelle "auto-dominanti" a quelle di mobilità dolce.


Terzo ed ultimo appuntamento sarà il convegno Salute e Benessere del Territorio: le ''strade'' per una mobilità sostenibile partecipata, che avrà luogo venerdì 12 novembre e costituirà l'occasione per presentare gli interventi realizzati ed i progetti in corso a favore della mobilità sostenibile, sia sul territorio di San Benedetto del Tronto che nell'ambito della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche. Vi prenderanno parte rappresentanti di enti ed istituzioni che operano sull'intero territorio nazionale per consentire lo scambio di opinioni, la comparazione delle "best practices" e l'instaurarsi di un'azione sinergica volta allo sviluppo territoriale sostenibile.


Per l'occasione sarà allestita in Sala Consiliare una mostra dei progetti di educazione alla mobilità sostenibile realizzati con alcune scuole del Comune di San Benedetto del Tronto.