Brochure dello spettacolo
Associazione Culturale Il Torrione
Assessorato alle politiche sociali
In occasione della Giornata nazionale dedicata ai Nonni, il Servizio Minori e Terza Età del Comune di San Benedetto ha invitato l'Associazione culturale "Il Torrione" di Martinsicuro a rappresentare, presso il Centro Sociale Primavera, lo spettacolo testrale di Eduardo Scarpetta: "Il medico dei Pazzi".
La trama
Don Ciccillo ha raggirato per molti anni il facoltoso ed ingenuo zio Felice, facendogli credere di essere a Napoli per studiare medicina e spendendo in realtà il denaro in divertimenti. Necessitando di una forte somma per pagare un grosso debito di gioco, giustifica la richiesta allo zio convincendolo che, essendosi laureato, voleva aprire una casa di cura per pazzi.
Quando però Felice Sciosciammocca, la sua arcigna seconda moglie e la figliastra annunciano la loro visita imminente a Napoli, Ciccillo è davvero nei guai! Dove trovare un manicomio da far visitare allo zio? La soluzione è in un lampo di genio: la pensione in cui alloggia il giovane è piena di personaggi «originali» e questi saranno i finti matti del suo finto manicomio. Felice dapprima cade nel tranello ma, si sa, le bugie hanno le gambe corte...
Con i ritmi forsennati e le miracolistiche agnizioni finali che garantiscono il lieto fine nelle opere di Scarpetta la commedia ripropone il tema della relatività della pazzia.