pesca d'altura in drifting
La competizione consiste nella pesca del tonno rosso con rilascio. Gli equipaggi partecipanti provengono da tutta Italia e si contendono la qualificazione al Campionato Italiano 2011 di pesca in drifting e all'Igfa Offshore World Championship.
Il drifting è una tecnica di pesca praticata con barca in deriva utilizzando canna e mulinello. Una delle particolarità è la pasturazione continua, principalmente con la sarda, effettuata con la tecnica della "strisciata".
La pratica del drifting richiede esperienza e sostenute risorse economiche: è infatti indispensabile una barca con spiccate caratteristiche di altura e una attrezzatura da pesca di prim'ordine, soprattutto nel nostro mare Adriatico dove per raggiungere findali profondi e quindi l'habitat dei tonni, si deve arrivare a oltre 20 miglia dalla riva.
Il drifting è una gara caratterizzata da lunghe attese che si alternano ad emozionanti combattimenti. Capita che dei pescatori più goliardici simulino dei falsi movimenti delle canne per indurre in inganno i propri compagni di equipaggio e spezzare la noia d'attesa.