Disegna il tuo talento

locandina evento

locandina evento

 
dove
Centro Giovani Casa Colonica di Via Tedeschi 1
 
quando
Dal 30 ottobre 2010 al 15 febbraio 2011
 
telefono
3204205220
 
a cura di
Centro Giovani e Associazione Culturale "Inkiostro"
 
 
 

I ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni che si iscriveranno al corso inizieranno a comprendere cosa è il fumetto ed il suo potenziale come mezzo di comunicazione. Da un primo approccio teorico ci si distaccherà per affrontare vere e proprie lezioni di disegno anatomico, panneggio e prospettiva. I ragazzi inizieranno a capire dove sono posizionati i singoli muscoli (principali) e la loro proporzione. La proporzione è un elemento imprescindibile del fumetto.


Le lezioni di laboratorio prenderanno il largo con l'inizio di una realizzazione grafica di una vera e propria sceneggiatura, ovviamente alla loro portata. Creeranno dei personaggi in base alla loro sceneggiatura e realizzeranno una copertina in base ai personaggi e la storia disegnata. La sceneggiatura che i ragazzi realizzeranno è prettamente mirata alla loro età. Al momento del piazzamento di questi personaggi all'interno della gabbia, percepiranno alcune nozioni di story telling, regia cinematografica e recitazione, il tutto ovviamente applicato all'arte del fumetto.


Una volta posizionati i personaggi dentro la gabbia, si inizierà l'inchiostrazione con uno dei tre strumenti principi: micron, pennello di martora, pennino. Una volta terminata l'inchiostrazione i ragazzi avranno anche alcune basi di lettering. Componente imprescindibile anche esso della buona riuscita di un fumetto. Dal lettering a mano a quello a computer. Al termine di questo percorso didattico gli allievi avranno appreso, divertendosi, le basi della comunicazione in arte sequenziale.


La quota di iscrizione e partecipazione al corso è di euro 20. I partecipanti, fino ad un massimo di 40, possono iscriversi entro mercoledì 27 ottobre.


Programma diffuso per i 3 mesi di corso:


- Lezione 1 e 2 (4 ore) teoria Cos'è il fumetto e l'illustrazione. Il linguaggio fumetto come mezzo di comunicazione. Laboratorio Valutazione degli allievi tramite visione dei loro elaborati ed inizio laboratorio di disegno.


- Lezione 3 e 4 (4 ore) Laboratorio Inizio studi anatomici tramite l'utilizzo dei comics. Il corpo umano ed i suoi muscoli.


- Lezione 5 e 6 (4 ore) Laboratorio Studi anatomici. Il corpo umano ed i suoi muscoli. Inizio studi personaggi e copertina applicata.


- Lezione 7 e 8 (4 ore) Teoria: Cosa è lo sceneggiatore. Laboratorio Studi anatomici. Il corpo umano ed i suoi muscoli. Inizio realizzazione illustrazione a Photoshop.


- Lezione 9 e 10 (4 ore) Teoria: Cosa sono le inquadrature. Dall'utilizzo del primo piano alla panoramica. Laboratorio Inizio strutturazione prima tavola a fumetti. Definizione grafica illustrazione.


- Lezione 11 e 12 (4 ore) Teoria: Cosa è l'inchiostrazione e con quali mezzi il disegnatore la realizza. Laboratorio Inizio inchiostrazione primi disegni realizzati.


- Lezione 13 e 14 (4 ore) Teoria: I diversi tipi di fumetto. Dal manga al fumetto italiano, da quello francese a quello argentino. Laboratorio Conclusione della tavola a fumetti a matita. Conclusione dell'illustrazione (copertina) del fumetto.


- Lezione 15 (2 ore) Laboratorio Termine dell'inchiostrazione della tavola a fumetti realizzata. Inserimento del lettering all'interno dei balloons.