I Solisti Aquilani in collaborazione con "Fondazione Gioventù Musicale d'Italia" con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura
Sabato 27 Ottobre, alle ore 21,15 all'Auditorium Tebaldini presso il Comune di San Benedetto il M° Vincenzo Mariozzi dirigerà "L'Histoire du soldat" di Igor Stravinskij.
Il concerto/spettacolo è realizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di San Benedetto del Tronto in collaborazione con I Solisti Aquilani e l'Ensemble Arturo Toscanini e la Gioventù Musicale d'Italia.
L'opera prevede un organico di 7 strumenti a fiato ed una voce recitante che racconta l'avventura del soldato che torna in licenza a casa ed ha la sventura di incontrare il diavolo.
L'organico è composto da Massimo Barrale al violino, Ferdinando Caruso al contrabbasso, Salvatore Magazzù alla tromba, Giuseppe Bonanno al trombone, Alessandro Falco al clarinetto, Massimo Manzella al fagotto, Giuseppe Mazzamuto alle percussioni. La voce recitante è quella di Bartolomei Giusti
L'Histoire du soldat è una delle opere più note di Igor Stravinskij ed una della più rappresentative del novecento. E' una composizione musicale difficilmente classificabile in un genere specifico, perché è contemporaneamente azione letta, mimata,e suonata. Composta nel 1918, fu pubblicata nel 1920; il soggetto cui si ispira fu tratto dal mondo delle favole russe, ma in effetti l'argomento e il contenuto riguardavano l'umanità in genere e, in particolare, l'impossibilità dell'uomo di sfuggire al proprio destino. Stravinskij ne concepì la musica con un spirito più occidentale che russo, utilizzando i più svariati materiali, dal ragtime al tango argentino, al valzer viennese e persino a un corale di Bach.
Una occasione importante quindi per un appuntamento di grande spessore culturale, realizzato da un Ensemble prestigioso sotto la guida di Vincenzo Mariozzi, già primo clarinetto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e musicista di fama internazionale.
L'ingresso è di Euro 5,00 ed il biglietto ridotto per ragazzi fino a 18 anni è di € 3,00.