Il logo della SIMEUP
L'inalazione di un corpo estraneo è un evento purtroppo frequente mentre un bambino mangia o gioca, la massima incidenza si verifica tra 6 mesi e 2 anni di vita. In questa fascia di età, una su quatto delle morti per "cause accidentali" avviene per il soffocamento per un corpo estraneo. Molti di questi decessi potrebbero essere evitati eseguendo immediatamente semplici manovre di disostruzione delle vie aeree!
La SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) organizza da quattro anni la manifestazione a carattere nazionale " Una manovra per la vita.
Quest'anno la manifestazione si svolgerà in contemporanea in 33 piazze di città italiane tra le quali San Benedetto del Tronto.
La pediatra Dott.ssa Franca Di Girolamo, presidente SIMEUP Marche ed istruttrice PBLSD (Rianimazione Cardio Respiratoria Pediatrica) insieme ad istruttori volontari SIMEUP, mostrerà a tutti i cittadini, ed in particolare agli insegnanti, agli addetti alle mense scolastiche e ai genitori, le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Agli interessati che interverranno verrà distribuito materiale istruttivo.