Tosca X

La locandina della STAGIONE TEATRALE 2016/17

La locandina della STAGIONE TEATRALE 2016/17

 
dove
teatro Concordia
 
quando
venerdì 18 novembre 2016
 
telefono
0735 794588 - 794460
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

 
 
 
 
 
 
 

ARTEMIS DANZA/MONICA CASADEI
Tosca X
coreografia, regia, luci, scene e costumi Monica Casadei
musica Giacomo Puccini
elaborazione musicale Luca Vianini
assistente alle coreografie Camilla Negri


coproduzione Lugo Opera Festival, Festival La Versiliana
in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, AMAT & Teatro dell’Aquila/Comune di Fermo
con il contributo di Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura, Provincia di Parma


collaborazione BODY OF EVIDENCE con i Centri Antiviolenza


nel triennio 2015/2017 la Compagnia Artemis Danza collabora con i centri antiviolenza d’Italia per la sensibilizzazione del pubblico sul tema della violenza sulle donne.


“Tosca X” prosegue il percorso di indagine che da diverse stagioni appassiona Monica Casadei: la relazione tra il gesto coreografico e la parola drammaturgica. Un nesso, quello tra fisicità e drammaturgia, particolarmente evidente nell’opera più drammatica di Giacomo Puccini che concentra le tensioni e le sfide tra opposti nel secondo atto, il più ricco di colpi di scena, capaci ancora di tenere lo spettatore in costante apprensione. Un atto anche musicalmente di grande interesse caratterizzato da incisi taglienti e armonie dissonanti. Sono proprio le accentazioni del secondo atto a interessare la coreografa emiliana. L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee e, soprattutto, con la reiterazione di parole significanti del libretto, origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono con forza i protagonisti. Coreografie energiche e fulminee, toniche e nervose corrispondono all’azione drammatica concitata e al ritmo musicale impetuoso. Una danza corale, gonfia di impulsi e passioni, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio e appare visivamente piena. La contrapposizione è con assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, per corpi fragili e indifesi dai quali scaturisce una danza dell’anima. La legge dei contrasti è applicata anche alla scelta dei costumi, con la nudità pudica che ancor più si nota tra gli abbigliamenti aggressivi e imperiosi.