Riparare la terra

 
dove
Auditorium comunale
 
quando
Sabato 9 maggio - ore 10
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune - Assessorato all'Ambiente

 
 
 
 
 
 
 

Sabato 9 maggio 2015, all'Auditorium Comunale "G. Tebaldini", con inizio alle ore 10, l'Assessorato all'Ambiente promuove un incontro, principalmente rivolto alle scuole superiori ma aperto a tutta la cittadinanza, con Francesco Ricci, autore del documentario "Riparare la terra" dedicato alla figura di Alexander Langer che sarà proiettato in sala.

 

Giornalista, autore e insegnante, Alexander Langer fu tra i primi promotori di un pensiero verde europeo. Non credeva in concetti ambigui come sviluppo sostenibile, ma a una vera e propria conversione ecologica. Contrapponeva alle profezie di sventura, il bisogno di riparare la terra attraverso azioni concrete e scelte coraggiose. Viveva di pace, diritti umani, uguaglianza, ecologia. Lottava contro la guerra, il razzismo, lo sviluppo smisurato. A vent’anni dalla sua morte il documentario lo ricorda con lentezza, dolcezza e profondità, attraverso le sue parole che non si sono mai spente.


Nasce così “Riparare la terra”, un documentario in tre edizioni – italiana, tedesca e ladina – basato sul pensiero di Langer e girato in Alto Adige, in luoghi che furono teatro della grande guerra.

 

Trenta minuti d’immagini, parole e suoni che non hanno nulla di celebrativo, ma che ci riguardano molto da vicino. Molto più di quanto si possa immaginare.