Premio Truentum a Camillo De Lellis

Locandina

Locandina

 
dove
Sala consiliare
 
quando
cerimonia rinviata a data da destinarsi
 
telefono
0735 794401
 
a cura di

Ammnistrazione comunale

 
 
 
 
 
 
 

AVVISO

A causa delle concomitanti esequie dell'ex consigliere ed ex assessore dr. Domenico Mozzoni,  la cerimonia di consegna del premio Truentum al prof. Camillo De Lellis,   già prevista per sabato 9 gennaio, è stata rinviata.  Sentito il premiando, verrà comunicata tempestivamente la nuova data.

 

 

 

 

Sabato 9 gennaio, alle 10,30, nella sala consiliare del Municipio, si terrà la cerimonia di consegna del “Premio Truentum”, la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.

 

Quest’anno il premio sarà conferito al matematico Camillo De Lellis. Il prof. De Lellis ha frequentato il liceo scientifico “Benedetto Rosetti”, dal 1995 al 1999 ha studiato matematica all’Università di Pisa e alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore” dove ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato sotto la guida dell’eminente matematico italiano Luigi Ambrosio.

 

Dopo aver passato un anno al “Max Planck Institute” di Lipsia e un semestre al Politecnico di Zurigo come ricercatore a contratto, nella primavera del 2004 ha vinto un posto da “Assistant Professor” all’Università di Zurigo dove dal 2005 è divenuto professore ordinario ricevendo la cattedra di Herbert Amann.

 

Alla cerimonia, nel corso della quale il premiato terrà un intervento dal titolo “Mi diverto un mondo, lo giuro. Una contestazione semiseria dei tanti pregiudizi sulla matematica e sui matematici”, sono stati invitati anche gli studenti degli istituti superiori cittadini.

 

Come consueto, la cerimonia di consegna del “Premio Truentum” sarà allietata da intermezzi musicali curati da una realtà culturale cittadina. Quest’anno si esibirà l’istituto musicale “Antonio Vivaldi”.

 

La cittadinanza è inviata a partecipare.