La locandina dell'evento
Associazione I luoghi della scrittura
Una settimana ricca di letture, intrattenimenti, giochi, laboratori,spettacoli, animazioni a tema.
Non mancano anche approfondimenti e incontri con studenti e adulti alla presenza di studiosi, scrittori e appassionati che propongono e si confrontano sulla rilettura del testo.
Un evento unico con ospiti, professionisti e appassionati che, per l'occasione, arrivano da ogni parte d'Italia.
Edizione 2016 - Alice nel Paese delle Meraviglie
Trattandosi di uno dei più fantasiosi romanzi mai creati, la storia di Alice è la storia stessa della letteratura fantastica e del nonsense.
Il suo autore Lewis Carroll è stato una figura molto complessa (reverendo, insegnante di matematica, enigmista, fotografo, scrittore) e nella mostra “Meravigliosamente Alice” tutto ciò verrà approfondito e divulgato attraverso pannelli iconografici e la proiezione di video.
Il festival, quest’anno in particolare, sarà concentrato sull’elemento artistico che da sempre ha contraddistinto una delle fiabe più variamente illustrate di tutti i tempi.
Anche gli artisti del piceno hanno contribuito alla creazione di nuove opere sul tema. I quadri sono esposti nelle vetrine dei negozi del centro con l’iniziativa FAVOL’ARTE (fino al 15 settembre).
Le illustrazioni dei personaggi per i manifesti di questa edizione sono stati appositamente realizzati da un giovane artista di grande talento: Emanuele Califano Lidak.
La mostra “Meravigliosamente Alice”, alla Palazzina Azzurra esporrà una selezione internazionale di illustrazioni e l’intera collettiva di artisti del territorio (FAVOL’ARTE).
Ci sarà inoltre da curiosare tra libri, stampe, francobolli, giocattoli, allestimenti e tante sorprese.
Sarà esposta anche una originalissima collezione di teiere in ceramica, decorate a tema eseguite dalle più note scuole artistiche di tutta Italia.
Quotidianamente invece, nell’area esterna e nelle strutture al coperto della Palazzina Azzurra, ci saranno intrattenimenti che spaziano nel mondo della letteratura, della musica, del cinema, del teatro, della danza, con animazioni e laboratori e sport (un intero pomeriggio sarà dedicato al croquet a cura della Federazione Italiana S.C.).
Una coreografica sfilata in costume, con tutti i personaggi della fiaba, inaugurerà la kermesse che si concluderà con il rituale coloratissimo lancio di palloncini in cielo per liberare la fantasia al coro di Fa - Vo - Là.
Da non perdere il sorprendente spettacolo teatrale di sabato 24/09 alle ore 21,15 al Concordia.
Padrino dell’edizione 2016 è lo scrittore Marino Cassini (fondatore della biblioteca “De Amicis” di Genova, autore di libri vincitori di premi prestigiosi, critico e saggista) che per l’occasione pubblicherà un DVD che raccoglie la sua ricerca con migliaia di illustrazioni sulla fiaba di Alice e la collezione completa di francobolli postali nel mondo.
Sul sito dell’associazione si può trovare il programma aggiornato e le vantaggiose offerte di soggiorno convenzionate con l’Assoalbergatori.