Salvamento Academy e Associazione Salvacuore
La popolazione ed i turisti della nostra città sono invitati a partecipare ad una manifestazione gratuita che si terrà il giorno 8 agosto alle ore 21.30 presso l’area Beach Arena zona ex camping del lungomare di San Benedetto del Tronto.
L’ evento ha il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto ed è coordinato dalla dott.ssa Franca Di Girolamo, pediatra, Istruttore Nazionale di Salvamento Academy, da molti anni impegnata nella divulgazione delle manovre salvavita, insieme ad altri due istruttori, Maxim Sfrappini e Giulia Lazzaro della “Associazione Salvacuore”
Lo scopo è quello di mostrare come servire in sicurezza il cibo a tavola e come prevenire il soffocamento dovuto alla presenza di un corpo estraneo nelle vie aeree: tale evenienza è responsabile in Italia della morte di circa 50 bambini ogni anno
Lo scorso mercoledì 29 luglio un bambino di due anni di Offida, mentre mangiava una caramella gommosa, ha avuto una ostruzione completa delle vie aeree rischiando di morire. Il pronto intervento del pediatra fortunatamente presente , lo ha salvato da morte sicura tra il panico della madre e dei presenti.
Questa storia a lieto fine impone a genitori, nonni, baby sitter, insegnanti... di conoscere le semplici manovre. Tutti possiamo salvare una vita !