La bella addormentata

Un'immagine dello spettacolo

Un'immagine dello spettacolo

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
domenica 2 dicembre ore 17
 
telefono
0734.902107
 
a cura di

Prodotto da Florian Teatro Stabile d'innovazione (Pescara)

 
 
 
 
 
 
 

con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore

regia di Mario Fracassi

 

Tutti gli abitanti del castello attendono con ansia la notizia...ognuno si pronuncia sul rimedio che il Re e la Regina devono adottare: cuochi, dottori, maniscalchi, dame, ladri e finalmente la fata buona che compie la magia: nasce la tanto attesa principessina.  

Per celebrare il battesimo, il Re e la Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Tutta la corte si prodiga, e viene organizzata una gran festa. Ma sopraggiunge una fata cattiva, non invitata alla festa, che, per vendicarsi dell'onta, dona alla bambina una maledizione "La figlia del re a quindici anni si pungerà con un fuso e cadrà a terra morta". Nonostante le attenzioni dei genitori e i doni delle madrine, la piccola principessa è fin dalla sua nascita condannata al suo destino, ossia alla maledizione dell'adolescenza. Questa maledizione ha un'origine ancestrale, simboleggiata dall'estrema vecchiezza della fata malvagia.. Per fortuna un'ultima fata riuscirà a tramutare il terribile sortilegio in un sonno lungo cent'anni e dal sogno, la principessa, verrà svegliata dal bacio di un principe. Così soltanto il principe azzurro potrà risvegliarla dal suo sonno, aprendola all'amore.

 

Nello spettacolo l'amore trionfa e dai rovi nascono le rose, la bella addormentata si risveglia grazie al bacio del giovane ed avviene la trasformazione, il passaggio dal torpore alla vita. Lo spettacolo esplora l'immaginario infantile, la dimensione fantastica attraverso la quale i bambini si relazionano al mondo. Giocano a sognare ad occhi chiusi e ad occhi aperti e il sogno dei bambini ha portato noi, inconsapevoli, a riscoprire la fiaba di Rosaspina.

Una fiaba e uno spettacolo emozionante che si rivela come un forte percorso, un tentativo di preparare i bambini ai cambiamenti che li attendono. Il racconto espone tutte le fasi della vita di una donna: l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza, rappresentate dalla principessa, l'età adultae la fecondità rappresentata dalla madre, e la vecchiaiaincarnata dalla fata "Cattiva".