Il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con gli ordini professionali degli architetti, ingegneri e del collegio dei geometri della provincia di Ascoli Piceno, promuove un focus sul tema Housing sociale e sostenibile. Per un pomeriggio i riflettori saranno accesi sulle problematiche del progetto e dell'innovazione delle realtà abitative.
In un momento di forte difficoltà del mercato e della risposta ai bisogni reali delle persone è importante mettere a confronto le esperienze. Ecco quindi un convegno che vede il contributo del Centro Architettura>Energia dell'Università di Ferrara, del Premio Internazionale "Architettura Sostenibile Fassa Bortolo" e della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.
Saranno affrontati i problemi del recupero del patrimonio edilizio esistente (Marcello Balzani), dell'adeguamento sismico e riqualificazione energetica dell'edilizia (Marco Savoia), delle tecnologie di produzione e (Nicola Ravagli) e del comfort interno (Gianni Cagnazzo).
Introdurrà i lavori Antonio Canzian Assessore all'Edilizia Pubblica della Regione Marche e sarà presentato dall'Assessore Paolo Canducci il progetto "casa comunale" del Comune di San Benedetto del Tronto.