aranno Umberto Galimberti, Maria Rita Parsi, Emiliano Toso e Daniel Lumera i protagonisti del Festival “Reti di cura” che, tra maggio e giugno, si svolgerà in diretta streaming da San Benedetto del Tronto e Grottammare.
Il Festival, che è aperto a tutti ma ha come destinatari privilegiati tutti coloro che stanno accanto alle persone bisognose di cura, siano essi genitori, educatori, insegnanti, operatori sociali, nasce come opportunità formativa a favore dell'intera Comunità educante inclusiva “0 - 100 anni” dei dodici comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21 e, contemporaneamente, come basilare riferimento del parallelo percorso formativo 0 - 6 per l'attuazione di un sistema di educazione e di istruzione integrato dalla nascita ai 6 anni.
Questa prima edizione avrà l’obiettivo di affrontare le implicazioni emotivo - psicologiche determinate dall'epidemia sanitaria in corso, favorire il superamento del trauma della pandemia attraverso il recupero della dimensione di "benessere" del "con-tatto" e del valore della relazione in presenza, dimensione lungamente assente.
Il festival comprende tre eventi con prestigiose personalità dell’ambito sociale, filosofico, medico e psicologico che porteranno i rispettivi punti di vista per suscitare riflessioni allargate. Gli incontri si svolgeranno in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21.
Si comincia 14 maggio 2021 alle 17,30 con la presenza a San Benedetto del noto psicanalista-filosofo Umberto Galimberti che interverrà sul tema “Pandemia ed educazione nella comunità educante”. I successivi appuntamenti sono previsti per venerdì 11 giugno con Maria Rita Parsi (che parlerà de “La pandemia e i bambini”) e mercoledì 23 giugno 2021 con Emiliano Toso e Daniel Lumera la cui relazione si incentrerà sul tema “Musica e gentilezza: carezze musicali dal cervello all’anima”.
Questo evento finale sarà offerto nella dimensione di conferenza – concerto: con l’alternanza di momenti di riflessione e momenti musicali, gli spettatori potranno rivivere da protagonisti le emozioni suscitate dall’intero percorso in un contesto del tutto inedito e stimolante. In quella occasione, verrà anche conferito a ciascun Comune appartenente all’Ambito Territoriale Sociale n. 21 il certificato di “Comune Gentile”.
Ambito Territoriale Sociale n. 21