Il manifesto dello spettacolo
Associazione Caro De Andre-Onlus
con il patrocinio della Città di San Benedetto del Tronto
E' un taglio squisitamente culturale, che indaga sui significati cardine della poetica di Fabrizio De André, lo spettacolo-concerto "Caro De André - Donne, Uomini e...Figli della Luna". Evento speciale, dedicato alla Festa della Donna, che si terrà sabato 9 Marzo alle 21.00 al Palariviera di S. Benedetto del Tronto, nell'ambito del Linergy Tour che sta mietendo successi in vari teatri di tutta Italia. Un concerto unico nel suo genere, costruito appositamente per questo appuntamento, che vede pezzi più conosciuti ed altri particolari e meno noti, autentiche chicche della produzione del cantautore-poeta genovese. Brani che esplorano il femminile ed il maschile nei loro ruoli storici, sociali e simbolici, nonché i cosiddetti "diversi". Sul palco la ormai famosa band "I Caro De André", un'orchestra di 11 elementi tra musicisti e coristi, guidata dal leader e voce Carlo Bonanni.
Il preambolo dello spettacolo è dedicato a quel linguaggio particolare di De André ricavato da idiomi popolari di alcune comunità o luoghi come i pescatori, i carrugi, le aree mediterranee. Nascono così pezzi come "Creuza De Ma" e "Le acciughe fanno il pallone". L'idea di dare nobiltà culturale a questi linguaggi popolari si rifà ad autori francesi come Céline, Bruant, Fréhel, scrittori e chansonniers che attingevano dalle periferie parigine. Della prima parte del concerto è protagonista la donna, che in De André è vista come il simbolo del sacrificio attraverso la maternità, la prostituzione, la verginità. Il Faber, riguardo la figura femminile, si ispira spesso, nei suoi pezzi, al personaggio di Ursula Iguaran del famoso romanzo "Cent'anni di solitudine" del premio nobel Garcia Marquez, dove la donna è vista come la Penelope che lega la società e gli affetti familiari alla tradizione ed alla storia. Seconda parte dedicata agli "Angeli" o "Figli della Luna" come chiama De André i cosiddetti "diversi", parafrasando Platone, attraverso canzoni come "Andrea", "Princesa" e "Via del Campo". Ultima parte con protagonista l'uomo visto da De André, ovvero un essere proiettato nella lotta per la sopravvivenza, che si traduce spesso in violenza, soprusi, aggressività e atteggiamenti simili, nonché in conquista del territorio e degli altri.
Il concerto poi riserverà altre sorprese tutte da scoprire.
Organizzazione Musical Box, col sostegno della società Linergy grazie all'amministratore delegato Ezio Porro e patrocinio del Comune di S. Benedetto del Tronto assessorato alla cultura.
Prezzi dei biglietti € 15 settore A ed € 10 settore B.
Prevendita dal 19 febbraio 2013: