Bonus sociale idrico per la fornitura di acqua (Bonus acqua)

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 

Il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua consente, alle persone in situazione economica precaria, di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno.

 

Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti (cioè chi è direttamente titolare di una fornitura idrica) ed indiretti (cioè chi utilizza nell’abitazione di residenza una fornitura intestata ad un’utenza condominiale) con indicatore ISEE non superiore a 8.107,50 euro (non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico).

 

Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. La tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale, quindi per individuare quale sia il corrispettivo (tariffa agevolata) che deve essere applicato ai 18,25 metri cubi e conoscere il valore del bonus, l’utente potrà consultare il sito del proprio gestore su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata e calcolare l’importo del bonus acqua a cui ha diritto. Per il territorio di San Benedetto del Tronto il gestore è CIIP spa

 

Modalità di presentazione

 

La domanda va presentata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – piano terra del Municipio portando con sé un documento di identità, un'attestazione ISEE in corso di validità, una precedente bolletta (NON la ricevuta di pagamento) da cui si ricava il codice fornitura.

 

Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua risultano già titolari di un bonus elettrico e/o gas richiesto o rinnovato nel 2018, viene riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas. Se le domande di bonus elettrico e gas sono state presentate in momenti diversi nel corso del 2018, il periodo di decorrenza del bonus idrico sarà allineato a quello del bonus più recente. Inoltre verrà riconosciuto, per il solo 2018, oltre al bonus acqua per tutto il periodo di agevolazione individuato secondo le modalità sopra indicate, anche una quota compensativa “una tantum” per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l’inizio dell’effettivo periodo di agevolazione.

 

Costi e validità

 

Non ci sono costi.

 

Il bonus ha validità di 1 anno e la scadenza è indicata nella ricevuta rilasciata all'utente.

 

Tempi di risposta

 

Il rilascio è immediato (il rinnovo viene fatto dall'operatore di sportello esibendo la documentazione richiesta - per il rinnovo è sufficiente il nuovo ISEE)

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica