Autocostruzione e housing sociale, si forma il gruppo dei nuovi proprietari

La Regione Marche promuove nel Comune di San Benedetto del Tronto un progetto di autocostruzione, per facilitare l’acquisto della prima casa a 10 cittadini marchigiani che intendono risiedere nel territorio comunale. A coordinare la messa a punto del progetto è Consorzio Solidarietà, una cooperativa sociale con una esperienza significativa in questo settore nelle Marche e non solo.

 

L'area interessata si trova nella zona Nord di San Benedetto del Tronto, nei pressi dell'ospedale (dista 3oo metri dall'area), a due passi dal centro città e a un chilometro dal mare, facilmente raggiungibile in bicicletta (in via Tonale per la precisione). Il contributo regionale a fondo perduto oscilla tra i 30 e i 40mila euro per ciascun appartamento, in relazione alla dimensione dell'alloggio e inciderà sul prezzo di acquisto finale dell’immobile.

Consorzio Solidarietà sta formando in questi giorni il gruppo dei futuri proprietari: per chi desidera avere una casa nuova, antisismica, a basso consumo energetico, che utilizza energie rinnovabili, di qualità elevata e a prezzi contenuti (circa € 1.600,00 al metro quadro) questa è un’occasione sicuramente. I posti sono limitati perché verranno realizzati 9/10 appartamenti di metrature diverse per incontrare il più possibile le esigenze dei partecipanti.

Le case hanno un livello di qualità medio-alta, classe energetica non inferiore a B, Protocollo di efficienza energetica ambientale “Itaca Marche” superiore a 2, uso di pannelli fotovoltaici, pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria, riscaldamento a pavimento, infissi termoisolanti, involucro altamente isolato, attenzione ai principi bioclimatici e di bioedilizia.

 

Le case saranno realizzate da un'impresa costruttrice (selezionata sulla base di requisiti di professionalità, competenza, economicità e solidità) che metterà a disposizione tutte le figure professionali e le attrezzature necessarie, per garantire una perfetta esecuzione dell’opera. E, naturalmente, con il contributo degli autocostruttori partecipanti.

 

Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni sulla pagina web sito internet www.consorziosolidarieta.it/san-benedetto-del-tronto oppure può contattare direttamente Consorzio Solidarietà al numero il 338.8987154 o scrivere all’indirizzo housingsociale@consorziosolidarieta.it.

 
 
San Benedetto del Tronto, 17-03-2017
 
A cura dell'Ufficio Stampa