Richiesta contributi comunali per manifestazioni, eventi e iniziative culturali

 
 
 
 
 
 
 

Descrizione

 
 

Modalità di presentazione

 

La richiesta di contributo, scritta e motivata, va trasmessa secondo le modalità previste, almeno 3 mesi prima dello svolgimento dell'iniziativa.

 

Possono inviarla persone singole o associate, enti pubblici e privati, cooperative, istituti culturali, gruppi di base e circoli culturali a sostegno di manifestazioni, eventi ed iniziative culturali senza scopo di lucro.

La richiesta, formulata sull'apposito modello predefinito, va corredata da:

  • indicazione del tipo di iniziativa per la quale si chiede il contributo;
  • luogo, data di svolgimento e tempi di attuazione;
  • dettagliata descrizione delle attività e/o dei programmi da realizzare;
  • particolareggiato prospetto delle spese e delle entrate previste;
  • indicazione delle risorse finanziarie e delle strutture organizzative a disposizione del soggetto richiedente;
  • documenti relativi all'assetto giuridico del soggetto stesso (se Ente e/o persona giuridica): atto costitutivo e statuto.

Le domande sono esaminate dalla Giunta Comunale che, in caso di parere favorevole, formalizza la concessione del contributo con una propria deliberazione.

Una volta ottenuto il contributo, per la liquidazione dello stesso il beneficiario deve presentare, entro 6 mesi dalla realizzazione dell'iniziativa, la seguente documentazione a firma e sotto la responsabilità del proprio legale rappresentante:

  • relazione dettagliata sull'effettivo svolgimento dell'iniziativa;
  • rendicontazione con indicazione, nella parte delle Entrate di tutte le risorse finanziarie, compresi i benefici economici richiesti e ottenuti da enti e privati, e nella parte delle Uscite di tutte le spese sostenute per l'iniziativa, documentate con copie di ricevute, fatture e altri documenti fiscalmente validi intestati al soggetto beneficiario.

La mancata presentazione della documentazione entro il citato termine, se non motivata, può comportare il recupero delle somme eventualmente anticipate e la decadenza dai contributi assegnati.

Nel caso in cui il disavanzo regolarmente documentato risulti inferiore all'entità del contributo comunale concesso, la liquidazione dello stesso subirà l'automatica decurtazione della quota di utile, fino al raggiungimento del pareggio di bilancio.

Documenti necessari:

relazione illustrativa dettagliata della manifestazione e bilancio di previsione.

 

Costi e validità

 
 

Tempi di risposta

 

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

 

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).

 

Note aggiuntive

 
 

Normativa di riferimento

 
 

Modulistica