Il Servizio Risposte Alcologiche, oltre ad essere un punto d'ascolto e d'orientamento per le famiglie con problemi alcolcorrelati, svolge periodicamente delle indagini tra la popolazione studentesca (a partire dalle scuole elementari) per conoscere le opinioni e gli atteggiamenti, rispetto alle bevande alcoliche, dei giovani e giovanissimi.
Tali ricerche, permettono di avere le informazioni sul tipo di rapporto che i giovani hanno con l'alcol e di osservare la diffusione del fenomeno nella nostra realtà territoriale, in modo da organizzare momenti di promozione della salute specifici per questa fascia di popolazione.
Le attività di prevenzione alcologica sono progettate coerentemente con gli enunciati della Young People and Alcohol (Dichiarazione sui Giovani e l'alcol di Stoccolma 21 febbraio 2001 OMS). Inoltre, la consapevolezza che il bere dei giovani rispecchia quello degli adulti, sollecita il Servizio Risposte Alcologiche ad organizzare incontri rivolti alla popolazione adulta, attraverso le scuole, le associazioni laiche e religiose territoriali, per sensibilizzarla sui rischi connessi al consumo di alcolici e, contemporaneamente, coinvolgerla in nuove attività di promozione della salute. Dalla nascita, in Italia, del Mese Nazionale della Prevenzione Alcologica, promosso dalla S.I.A. (Società Italiana di Alcologia) e dall'A.I.C.A.T. (Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in Trattamento), il servizio del comune ha aderito all'iniziativa dando il proprio patrocinio all'evento ed organizzando diverse iniziative a livello locale per sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto al fatto che l'alcol è un fattore di rischio per la salute, anche se difficilmente percepito come tale.
Infatti, il Servizio Risposte Alcologiche, in collaborazione con i C.A.T. (Club degli alcolisti in Trattamento) locali, allestisce in piazza, in un determinato giorno, un gazebo per informare la popolazione sui rischi alcolcorrelati, attraverso, anche, la diffusione di materiale divulgativo gratuito su argomenti specifici (Alcol e guida, Alcol e giovani, Alcol e lavoro, Alcol e popolazione in generale). Infine, in occasione del Mese della Prevenzione Alcologica cerca di nuovo di coinvolgere le scuole e altre realtà territoriali perché promuovano un momento di riflessione e di studio sull'alcol come problema.
I principi che ispirano le attività del Servizio sono quelli enunciati nella Carta Europea sull'Alcol e che ritroviamo tra le finalità (art.2) della legge n° 125 del 30 marzo 2001
(Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati):