Art. 53 - Responsabile del procedimento
- Apposito regolamento determina per ciascun tipo di procedimento l'unità organizzativa e
l'ufficio responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché
dell'adozione del provvedimento finale.
- Il Comune provvede a dare idonee forme di pubblicità alle disposizioni adottate ai sensi del
comma 1.
- Il responsabile di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a se o ad altro
dipendente addetto all'unità stessa la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento
inerente il singolo procedimento, nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento
finale. Il provvedimento di revoca dell'atto di assegnazione di responsabilità è scritto e
motivato.
- Fino a quando non sia stata effettuata l'assegnazione di cui al comma 3, oppure qualora sia
stata revocata, è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto
all'unità organizzativa determinata a norma del comma 3.
- L'unità organizzativa competente ed il nominativo del responsabile sono comunicati alle
parti del procedimento amministrativo e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse. Nel caso di
richiesta, l'eventuale diniego di rilascio della comunicazione deve essere motivato entro cinque
giorni dalla ricezione della richiesta stessa. In assenza di diniego, la richiesta è da considerarsi
accolta e la comunicazione deve essere effettuata entro i successivi tre giorni.
- Il responsabile del procedimento:
a. valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i
presupposti rilevanti per l'emanazione del provvedimento;
b. accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti a tal fine necessari, e adotta ogni
misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. In particolare, può richiedere la
rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed
ispezioni ed ordinare esibizioni documentali;
c. propone l'indizione o, su delega del Sindaco, indice le conferenze di servizi;
d. cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai
regolamenti;
e. adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti
all'organo competente per l'adozione.