A cosa serve?
Dove viene erogato?
Descrizione
L’ISEE è l’indicatore, in vigore dal 1998, che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari per regolare l’accesso alle prestazioni (in moneta e in servizi) sociali e sociosanitarie erogate dai diversi livelli di governo. In generale, l’ISEE viene utilizzato ai fini dell’applicazione di tariffe differenziate in relazione alla condizione economica oppure per la fissazione di soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso alla prestazione.
La situazione economica è valutata tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e, attraverso una scala di equivalenza, della composizione del nucleo familiare (numero dei componenti e loro caratteristiche).
Dal 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell'ISEE (DPCM n. 159 del 5/12/2013) e da questa data tutte le Dichiarazioni prodotte precedentemente non sono più valide.
Con il nuovo ISEE le diverse tipologie di reddito vengono trattate in modo da migliorare l’equità, favorendo le situazioni di maggiore bisogno, come quelle che riguardano le persone con disabilità più grave e con redditi più bassi.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è valida dalla presentazione fino al 15 gennaio dell’anno successivo. La Dichiarazione assume diversi modelli in funzione della prestazione da richiedere e delle caratteristiche del nucleo familiare:
La struttura modulare del nuovo Isee ha portato a definire tre diverse tipologie di Dichiarazioni sostitutiva unica: Dsu Mini, Dsu Integrale e Dsu Isee corrente.
E' possibile ottenere la DSU:
Per conoscere i CAAF operanti a San Benedetto del Tronto, consultare l'apposita scheda di servizio .