Il Comitato di Quartiere "Sentina" è uno degli ultimi costituiti in città. Nasce nel novembre 2006 per volere di un gruppo di residenti desiderosi di istituire una realtà territoriale già riconosciuta, a livello formale, da un Regolamento Comunale del 2000. Il comitato promotore si è messo al lavoro portando avanti l'iniziativa e sono stati rintracciati alcuni residenti intenzionati nel mettersi al servizio dei propri concittadini.
All'interno del quartiere c'è la Riserva Naturale della Sentina, un lembo di terra che dal Fiume Tronto si estende fino al Canale collettore adiacente via Martiri di Marzabotto. Nell'area protetta vi sono numerose case coloniche e casolari di rilievo storico e artistico.
Vi si trova anche una piccola area verde immersa nel complesso abitativo, compresa tra via Colleoni e Via Nebbia. Il Parco di via Colleoni è meta di passeggiate della popolazione più anziana e di giochi dei più piccoli. Sono presenti alcune attrezzature da parco (scivoli, altalene, girotondi), una fontanella d'acqua, panchine e numerosi alberi, aiuole e vegetazione.
La Festa di Quartiere si tiene nel periodo estivo.
Il direttivo è stato rinnovato nel giugno 2022
Gabriele Cruciani
Tania Geusa
Giovanni Morganti
Peppino Rossi