La disciplina relativa alla collocazione di mezzi o impianti pubblicitari lungo le strade è contenuta in più disposizione di legge.
Il Codice della Strada con relativo regolamento di esecuzione demanda al Comune, per le strade di rispettiva competenza, il compito di assicurare il rispetto delle norme prescritte in tema di pubblicità sulle strade e sui veicoli. Pertanto la Polizia Locale accerta eventuali violazioni procedendo all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste e consentendo ai competenti uffici comunali di amministrazione attiva di attuare i conseguenti provvedimenti di diffida e/o rimozione della pubblicità.
Il controllo sulla pubblicità abusiva si estende inoltre all’accertamento di violazioni in tema di imposte sulla pubblicità ai sensi del Decreto legislativo N. 507/1993.
Per le affissioni sugli edifici e nelle aree tutelate, il Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, il cosiddetto "Codice dei beni culturali e del paesaggio sottopone le affissioni ad autorizzazione del soprintendente sempre che non danneggino l'aspetto, il decoro o la pubblica fruizione degli immobili tutelati.
Eventuali impianti pubblicitari abusivi possono essere segnalati direttamente dai cittadini con comunicazione al Comando di Polizia Municipale – Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica, piazza Cesare Battisti n.1, mediante la compilazione dello specifico modulo scaricabile nell'apposita sezione, secondo le modalità previste.
Le verifiche e gli atti consequenziali verranno eseguite nell’arco di una settimana dall’inoltro della segnalazione.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
Per poter avere risposta alle segnalazioni di presunto inquinamento acustico, la richiesta di accesso agli atti amministrativi, L. n.241/90 e ss.mm.ii., va inoltrata al Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica del Comando di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto (AP) , piazza Cesare Battisti n.1.
Tali richieste saranno oggetto di opportune valutazioni ai sensi del Regolamento Comunale “Sul procedimento amministrativo e sul diritto di informazione e di accesso agli atti”, Approvato con deliberazione di C.C. n. 4 del 04/02/2011 - in vigore dal 27/02/2011 – ed ai sensi dell’art.3 D.P.R. 12/04/2006 n.184.