Contributo per caregiver familiare

Proponente
Area Comunità
 
Ente
Comune di San Benedetto del Tronto
 
Inizio validità
23-9-2024
 
Fine validità
25-10-2024
 
 
 
 
Responsabile del Procedimento
Marconi Maria Simona
 
 
Oggetto

E' stato pubblicato sul sito dell'Ambito Territoriale Sociale 21 il bando “Contributo Caregiver familiare fondi annualità 2023”, per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver familiari ” che assistono una persona con disabilità gravissima.

Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé. Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

- la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

- l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura”e persone che beneficiano del progetto “vita indipendente”.

Ai “caregiver” assegnatari sarà riconosciuto in questa fase sperimentale un contributo di 1.200 euro che verrà erogato fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche.

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, entro il 25 Ottobre 2024.

 
 
Allegati
 
 
 
 
Esiti associati
 
 
 
 
 
Comunicazioni