2014 - 2020 Interreg V-A
Italy - Croatia CBC Programme
Call for proposal 2017 Standard - CREW
Priority Axis: Environment and cultural heritage
Le zone umide nella zona di confine tra Italia e Croazia sono ambienti vulnerabili e interconnessi e contribuiscono enormemente alla biodiversità. La loro tutela intreccia aspetti scientifico-ambientali e problemi per la loro gestione. Il progetto CREW intende affrontare queste sfide attraverso la definizione di uno strumento di governance su più livelli capace di ottenere effetti complessivi sugli ecosistemi delle zone umide costiere e sui relativi sistemi socio-economici, superando le frammentazioni che spesso mettono a repentaglio lo sviluppo sostenibile e la conservazione di queste aree fragili.
CREW mira dunque ad assicurare un maggiore coordinamento tra i diversi livelli di pianificazione territoriale e le autorità preposte alla gestione delle zone umide, limitando al contempo i conflitti tra le questioni di conservazione del patrimonio naturalistico e le attività economiche che insistono su quelle are.
CREW mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
1. istituire un Osservatorio transfrontaliero per monitorare le migliori pratiche e i dati sulle zone umide costiere italiane e croate;
2. proteggere la biodiversità nelle zone umide costiere italiane e croate attraverso l'implementazione di una metodologia coordinata per la gestione delle zone umide (WetlandContract) in coerenza con i principi della Gestione Integrata delle Zone Costiere - GIZC. Migliorando l'implementazione di uno strumento integrato, il progetto assicurerà un maggiore coordinamento tra gli stakeholder e i decisori, limitando e assorbendo i conflitti tra le questioni di conservazione e le attività economiche (agricoltura, acquacoltura, turismo) e migliorerà il raggiungimento di risultati sostenibili a lungo termine.
3. condividere una strategia transfrontaliera e rafforzare le sinergie tra le zone umide costiere italiane e croate;
4. migliorare la consapevolezza pubblica sul valore degli ecosistemi delle zone umide tra i decisori politici, i gestori, i professionisti e l'opinione pubblica in generale e rafforzare il loro impegno attivo nella governance territoriale.
Attraverso l'attuazione delle azioni previste, CREW promuoverà anche l'attuazione delle politiche comunitarie tra Italia e Croazia. I contratti per le zone umide contribuiscono in particolare al raggiungimento degli obiettivi delle direttive ambientali come la direttiva Habitat, la direttiva Uccelli, la direttiva alluvioni e la direttiva quadro sulle acque.
PARTNER DEL PROGETTO
Contea dell'Istria
Contea di Zara
Contea di Dubrovnik
Unione Territoriale Intercomunale della Bassa Riviera Friulana
Comune di San Benedetto del Tronto
Provincia di Barletta – Andria - Trani
I COMUNICATI STAMPA
2019
Page/Sentina-si-va-verso-un-contratto-di-zona-umida
PROGETTO-CREW-analizzati-rischi-e-opportunita-di-un-contratto-di-area-umida-per-la-Sentina
Progetto-CREW-citta-italiane-e-croate-si-danno-appuntamento-a-San-Benedetto
Progetto-CREW-a-San-Benedetto-il-meeting-italo-croato
Tutela della Sentina, sottoscritto il documento di intenti
2020
Il futuro della Sentina al centro di un progetto comunitario
Progetto CREW, nuovi passi in avanti verso il Contratto di area umida
2021
L'evento organizzato da UNICAM il 2 febbraio per la Giornata mondiale delle aree umide
Si firma il "Contratto di zona umida" della Sentina
Contratto di area umida della Sentina, investimenti per quasi 4 milioni