Spesso non ci si sofferma a pensare quanto si beve abitualmente. Il modo più semplice per calcolarlo è: contare il numero di bicchieri di alcolici che giornalmente o abitualmente si bevono.
Un bicchiere di vino (125 ml), una birra (330 ml) oppure un bicchiere di superalcolico (40ml) contengono la stessa quantità di alcol pari a circa 12 grammi.
Le quantità a basso rischio non devono superare i 20-40 grammi per gli uomini e i 10-20 grammi per le donne (limiti indicati rispettivamente da Organizzazione Mondiale della Sanità e National Institute of Health USA).
Segna nella tabella in allegato, per ciascuna bevanda, le quantità giornaliere che consumi abitualmente e sommale tra di loro. Potrai verificare il tuo livello di consumo. Poi confronta i risultati con le quantità che l'OMS indica come a basso rischio e che troverai indicate nei riquadri sottostanti. Questo ti aiuterà ad essere più consapevole delle tue abitudini.
Ricorda: anche se il tuo consumo è inferiore a tali valori puoi comunque correre dei rischi per la tua salute ed il tuo benessere pertanto se scegli di bere non dimenticarti che meno è meglio.
Una semplice regola quindi è:
conta i bicchieri, perché loro contano...