Tel. 0735 794405 - 433 - 555
Attraverso l'Albo pretorio chiunque può prendere visione di tutti gli atti amministrativi del Comune (deliberazioni, ordinanze, bandi di concorso, avvisi di gare d'asta, manifesti, ecc.) e di altri Enti (ASUR, Consorzi, Aziende Municipalizzate, I.P.A.B.- ex opere pie, EQUITALIA spa ecc.). Fino al 2010 l'Albo pretorio era un luogo fisico nel palazzo comunale dove venivano affissi questi atti.
Dal 1° gennaio 2011, ai sensi dell'art. 32 della L. 69/2009, l'obbligo di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intende assolto con la pubblicazione all'Albo pretorio informatico direttamente accessibile dal sito istituzionale dell'Ente.
Lo stesso articolo di legge, al comma 5, stabilisce che "a decorrere dal 1º gennaio 2011... le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".
E' possibile consultare l'albo pretorio comunale senza effettuare una ricerca precisa (in tal modo vengono elencati tutti gli atti che in quel momento sono in pubblicazione), oppure è possibile ricercare uno o più atti in particolare attraverso la definizione di uno o più criteri.
La pubblicazione degli atti interni del Comune è a cura della Segreteria Generale, mentre l'Ufficio relazioni con il Pubblico si occupa della pubblicazione degli atti provenienti da soggetti esterni. Per quanto riguarda questi ultimi l'invio della documentazione dev'essere esclusivamente telematico (attraverso la casella di posta elettronica istituzionale comunesbt@comunesbt.it oppure attraverso PEC protocollo@cert-sbt.it).
In caso di pubblicazione dell'autorizzazione rilasciata dalla Prefettura per il cambio di nome o cognome, è possibile consultare l'apposita scheda che descrive nello specifico le modalità di presentazione e pubblicazione.
Nessun costo, la validità è quella indicata dal richiedente la pubblicazione.
La pubblicazione viene effettuata entro 1 giorno lavorativo dal ricevimento della richiesta secondo le indicazioni fornite dal richiedente.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).