Torna l'ultimo appuntamento per questa stagione estiva de L'antico e le Palme, la rassegna di antiquariato più importante dell'estate italiana sull'isola pedonale di San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 agosto 2013.
L'Antico e le Palme è un logo conosciuto in tutt'Italia per la qualità che ha sempre offerto e continua ad offrire al vasto pubblico di appassionati e curiosi.
L'edizione di giugno ha registrato una straordinaria partecipazione del pubblico non solo locale e dell'intera regione ma di un turismo a livello nazionale, che è stato sorpreso dalle tante occasioni che la mostra ha proposto come arredamenti vintage di firma, collezionismo cartaceo marchigiano e non, mobili e quadri di alto antiquariato.
Una selezione di circa 250 antiquari provenienti da tutt'Italia che porteranno a San Benedetto quanto di meglio offre il mercato dell'antiquariato italiano e straniero, del collezionismo e vintage.
Nonostante il periodo economico non facile l'Antico e le Palme continua a offrire una selezione di prodotti di alta qualità, capace di mobilitare una vasto pubblico di appassionati proveniente da tutta Italia.
E nei giorni 24 e 25 agosto l'Antico e le Palme rende omaggio a Pericle Fazzini, nato a Grottammare nel 1913, fu uno dei rappresentanti più raffinati e capaci di una ricerca plastica tutta italiana.
Il suo lavoro trovò nella Scuola Romana degli anni '30 l'ambiente più adatto per svilupparsi, a partire dalle influenze del Barocco (Bernini, Borromini) che lo avevano scosso fin dal suo arrivo a Roma e oggi è considerato dalla critica vaticana l'erede dell'opera del Bernini, Ungaretti, suo amico, lo definiva lo scultore del vento.
La sua scultura " Resurrezione "della sala Nervi è considerata l'opera d'arte piu conosciuta al mondo. La Rotonda Giorgini accoglierà alcune opere dell'artista di bronzo e su carta, provenienti da collezionisti privati locali.
Ingresso libero
Info: Gianni Brandozzi tel. 0736 256956 - 335.233477 www.lanticoelepalme.it