"Un puzzle a colori"

 
dove
Teatro comunale Concordia
 
quando
venerdì 3 giugno 2011
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
Settore Servizi alla Persona del Comune di San Benedetto del Tronto
 
 
 

Si conclude venerdì 3 giugno il progetto "Un Puzzle a Colori"promosso dal Settore Servizi alla Persona del Comune di San Benedetto del Tronto con un mini festival realizzato da oltre 100 bambini e bambine.

"Un puzzle a colori" è un progetto di animazione interculturale/laboratorio creativo che mira, attraverso le metodologie teatrali e del gioco, a favorire una conoscenza di sé e degli altri per una integrazione, qualitativamente più alta, tra diverse etnie.

Il Progetto, realizzato dalla Coop."Koinema" , in collaborazione con la Consulta per l'Immigrazione, è oggi giunto alla sua X edizione. Nato nel 2001 è una delle tante attività organizzate dalla Consulta degli Immigrati ed è la principale tra quelle rivolte all'integrazione dei ragazzi stranieri nei contesti, sociali, scolastici e non, attraverso l'utilizzo di un linguaggio artistico e ludico - teatrale.

Il progetto nello svolgersi dell'anno ha mirato a coinvolgere un'utenza eterogenea sia per età che per provenienza, intervenendo sui ragazzi stranieri e sulla classe da loro frequentata. La prima fase del progetto ha mirato a creare un clima di familiarità, una rete di amicizia e di solidarietà attraverso la realizzazione di una serie di incontri di letture animate di favole di tutto il mondo, che hanno visto coinvolte anche le famiglie ; in una seconda fase si è proceduto, con la collaborazione del corpo docente scolastico e delle équipe educative delle ludoteche, alla realizzazione delle attività teatrali.

Nel corso dei laboratori, avvenuti con cadenza settimanale e portati avanti in prima linea dalla Dott.ssa Rosanna Vigliarolo, referente e conduttrice per la Coop. "Koinema", si è puntato alla realizzazione di cinque spettacoli di taglio interculturale, sviluppando la tematica delle tradizioni nel mondo.  


Il progetto che si concluderà

venerdì 3 Giugno 2011

Con la realizzazione di un Mini Festival di teatro ragazzi

realizzato da ragazzi   di   età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

con la partecipazione complessiva di oltre 100 bambini che hanno portato alla realizzazione di una messa in scena


Programma


ore 10,00 Il Piccolo Principe

con gli alunni della Scuola Primaria Alfortville


ore 15,00 Nel paese di Nutrilandia

con gli alunni della Scuola Primaria Bice Piacentini


ore 16,30 Cappuccetto Rosso

con i bambini della Ludoteca Soqquadro


ore 20,30 L'amicizia fa la storia

con i ragazzi della Ludoteca Liquirì


ore 21,30 Bulloni svitati

con gli alunni della Scuola Primaria Marchegiani


Ingresso gratuito