Locandina dell'evento
Amministrazione comunale - Assessorato alle politiche culturali
Libreria "La Bibliofila"
in collaborazione con
Hotel Progresso
Piceno d'Autore
I Luoghi della scrittura
Presentazione a cura del Prof. Remo Bruni
Coordina Mimmo Minuto
Ci sono personaggi nel nostro territorio, che meriterebbero una considerazione che non hanno. Nessuno è profeta in patria, si sa! Il problema però, non sta esattamente nel non riconoscere ciò che queste persone meritano, quanto nel sapere che esistono e qual è il loro merito.
Dal punto di vista letterario, l'associazione culturale "I luoghi della scrittura" sente il dovere di sopperire a questa mancanza della comunità e si impegna a far conoscere e gratificare personaggi di rilievo che sono l'orgoglio del nostro Piceno.
Abbiamo iniziato a febbraio con mons. Vincenzo Catani, continuiamo sabato con Brunilde Neroni, alla quale consegneremo la 2^ tessera di socia "ad honorem" della nostra associazione.
Vi invitiamo ad intervenire numerosi per conoscere questa donna "speciale" che traduce e scrive i più profondi pensieri della spiritualità umana.
Brunilde Neroni è nata nel 1951 a Ripatransone, figlia del grande cantante lirico Luciano Neroni, deceduto lo stesso anno della sua nascita. Ha studiato in India e in Oriente per poter tradurre il sancrito.
Italianista e orientalista ha curato per la Sellerio: "Oltre il ricordo" di Tagore, "Tempio di verità" di Ghandi, "Il bambino dai pollici verdi" di Druon, "Canzoni dell'amore infinito" di Kabir e "Canti del Pellegrino" di Tukaram. Numerosi i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera.
A casa è un libro che raccoglie quattro racconti autobiografici, accomunati dall'affetto e dalla nostalgia che l'autrice non cela per la sua famiglia e per la terra natale a cui resta legata indissolubilmente, anche se ormai vive e lavora a Padova.