"Troppo umana speranza"

La locandina per i 150 anni dell'Unità d'Italia

La locandina per i 150 anni dell'Unità d'Italia

 
dove
Auditorium comunale, Viale De Gasperi 120
 
quando
sabato 2 aprile ore 17.30
 
telefono
0735 794438 - 460
 
a cura di

Assessorato alle politiche culturali

in collaborazione con la libreria "la Bibliofila"

 
 
 

Sabato 2 aprile s'inaugura la rassegna di incontri letterari promossi dal Comune per i 150 anni dell'Unità d'Italia insieme all'associazione "I luoghi della scrittura" e da Mimmo Minuto della libreria "La Bibliofila".


L'evento, che avrà luogo nell'Auditorium Comunale alle 17,30, è la presentazione dell'opera prima di Alessandro Mari "Troppo umana speranza", promossa dall'Associazione "I luoghi della scrittura" e da Mimmo Minuto della libreria "La Bibliofila".

L'autore è nato nel 1980 a Busto Arsizio. Si è laureato con una tesi su Thomas Pynchon. Ha cominciato giovanissimo a lavorare per l'editoria, come lettore, traduttore e ghostwriter.

 

Prima metà del diciannovesimo secolo. Sullo sfondo di un'Italia che non è ancora una nazione, quattro giovani si muovono alla ricerca di un mondo migliore: un orfano spronato dalla semplicità che è dei contadini e dei santi; una donna, sensi all'erta e intelligenza acuta, avviata a diventare una spia; un pittore di lascive signore aristocratiche che batte la strada nuova della fotografia; e il Generale Garibaldi visto con gli occhi innamorati della splendente, sensuale Aninha.

 

L'opera prima di Alessandro Mari è un romanzo sulla giovinezza. La giovinezza del corpo, della mente, di una nazione. Una grande storia che attraversa il Risorgimento, un romanzo di popolo, di vita comune, più che mai adatto al cento cinquantenario dell'Unità d'Italia.