Stagione Teatrale 2021/2022

locandina

locandina

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
martedì 3 e mercoledì 4 maggio - ore 20.45
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune di San Benedetto del Tronto AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche con il sostegno di BiM Tronto

 
 
 
 
 
 
 

Babilonia Teatri in coproduzione con Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile Del Veneto, Estate Teatrale Veronese
PAOLA GASSMAN, UGO PAGLIAI/BABILONIA TEATRI
ROMEO E GIULIETTA
Una canzone d’amore

di Babilonia Teatri
da William Shakespeare
con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimemi e Luca Scotton
disegno luci Luca Scotton
Lo sguardo profondo e irriverente che caratterizza Babilonia Teatri ha inquadrato questo grande classico shakespeariano con un radicale ribaltamento di prospettiva, rendendo protagonista assoluta dello spettacolo una coppia inossidabile come Ugo Pagliai e Paola Gassman.

Questo Romeo e Giulietta si concentra sui protagonisti della vicenda mettendo da parte tutto il resto: la guerra tra le famiglie, gli amici di Romeo, i genitori di Giulietta e il frate.

Lo spettacolo ci interroga su quanto questa storia sia anche nostra, su quanto sia quella degli attori che la interpretano, su quanto a lungo possa sopravvivere a sé stessa.

“Quando abbiamo deciso di mettere in scena Romeo e Giulietta – dicono i Babilonia – avevamo chiare due scelte: gli unici personaggi di Shakespeare sarebbero stati Romeo e Giulietta e ad interpretarli sarebbero stati due attori anziani. Le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, diventano icone di un amore totale.

Il fatto che a pronunciarle sia una coppia legata da più di cinquant’anni come Gassman e Pagliai, le rende commoventi e profonde, concrete e poetiche, ma che non suonano mai auliche. I continui riferimenti alla fine, alla notte e alla tomba di cui Shakespeare punteggia l’intero testo emozionano e ci fanno empatizzare con gli attori sulla scena”.

L’età di Romeo e Giulietta cambia, ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro di Shakespeare rimane presente.