Comune di San Benedetto del Tronto AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
con il contributo di MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali Regione Marche
con il sostegno di BIM Tronto
TEATRO DELLE BRICIOLE
Solares Fondazione delle Arti
GRETEL E HÄNSEL
un progetto di Emanuela Dall’aglio
interpretazione, costume e oggetti di scena Emanuela Dall’aglio
musiche e suoni Mirto Baliani
ideazione luci Yannick De Sousa Mendes
assistente scenografa Jessica Graiani
regia Mirto Baliani, Emanuela Dall’aglio
Parlare di paura con i bambini è sempre emozionante. La temiamo e al tempo stesso la cerchiamo, a conferma del nostro coraggio. In questa fiaba incontreremo il buio della notte, un bosco pieno di rumori, dove i rami mossi dal vento sembrano strane creature e dove una strega cattiva ha costruito la sua casa.
Questa è una storia di fame e di miseria, è il racconto di chi non ha nulla, è il riscatto di due fratelli e la loro sfida contro le difficoltà.
Che cosa è la povertà? Affronteremo l’argomento in maniera scientifica per capire cosa vuole dire non possedere niente.
La fiaba narra di due bambini che vengono abbandonati, come poteva accadere nelle famiglie più povere, nei lontani periodi di carestia. I protagonisti, spaventati e soli, si rivelano però ricchi di risorse.
Alleandosi resistono a una notte buia nel bosco, combattono contro una strega malvagia, che li circuisce, li coccola, li schiavizza, li spaventa, e che in cuor suo vorrebbe solo mangiarseli.
Hänsel e Gretel si riscattano ed escono dal costume-congegno che li contiene, escono per cambiare vita e porteranno con loro quella parte di famiglia che non si può smettere di amare e che pentita, aspetterà
per sempre davanti a casa il loro ritorno.