Associazione San Benedetto festival
Programmazione del 15/07
Ore 21:30
PER SEMPRE
Trama: Luigi ha 80 anni, è un vecchio pittore che vive in solitudine nella sua piccola casa di fronte al mare. Ogni mattina si sveglia presto Luigi, ogni mattina, all’alba, esce fuori sul suo balconcino e guarda il mare, lo fissa, la forza e la maestosità del mare gli fanno capire che è ancora vivo e deve andare avanti. Una mattina però non è uguale alle altre, Luigi si sveglia, ha tante cose da preparare, è un giorno speciale, è un giorno importante per lui; ha un compito, come ogni anno, da sempre e per sempre la sua unica ragione di vita.
Ore 22:00
THE FOREST
Trama: Un artigiano intraprendente vuole allargare la propria azienda. Durante questo percorso incontra dei “vecchiacci” saggi che, in un qualche modo, lo iniziano ai segreti del mondo.
Programmazione del 16/07
Ore 21:30
La Fuga
La fuga è la storia di un inseguimento a piedi che avviene nel cuore della notte di Roma e che ha per protagonisti una ragazza non convenzionale e un uomo gigantesco. Quella della
ragazza è una fuga che scopriremo essere tanto mentale nella realtà quanto fisica nell’apparenza, incoerente e sconclusionata perché motivata dal sentimento indefinito di terrore e bisogno che la vittima prova nei confronti del proprio persecutore.
Ore 22:00
Il sole sulla pelle
Trama:
Il 29 giugno 2009 un treno che trasporta 14 cisterne di gpl, entrando nella stazione ferroviaria di Viareggio, deraglia. Una cisterna si fora, il gas fuoriesce, entra nelle case. Un boato sveglia la città addormentata. 32 persone muoiono, molte bruciate vive. Oltre i morti ci sono anche feriti, alcuni molto gravi. Tra questi Marco Piagentini, ustionato nel 95% del corpo.
Programmazione del 17/07
Ore 21:30
Florindo e Carlotta
Florindo è un poeta disabile conosciuto come un premio di poesia in un paese dimenticato dal mondo; incontrando continui ostacoli, lotta per tornare a casa. Carlotta è una prostituta che lavora su una strada infinita di questi luoghi e vive in una vecchia corte con colleghi, personaggi stravaganti e artisti mancati. Il loro incontro cambierà la vita di entrambi. “La corte è in vendita; o la comprende o ve ne andate entro trenta giorni “. Panico. Sono tutti sbandati, senza lavoro né speranza. Carlotta parla di Florindo e lui mostra la locandina di un concorso / talento con un premio in denaro che potrebbe aiutarli a prendere il caso. Lei non crede popolari partecipare: un ragazzo in sedia a rotelle e una come lei, una prostituta. Litigano e interrompono la loro amicizia.
Un episodio inaspettato li porta di nuovo vicino e ora decidono di partecipare al concorso, con successo inatteso.
Ore 22:00
Fuori Centro
Trama:
Un gruppo di amici, ospiti di un centro socio-educativo diurno per disabili, decide di pianificare una fuga perché ognuno vuole realizzare il proprio sogno, tutti vogliono essere padroni del proprio destino e agire in autonomia. Un film scritto e diretto da Sandro Fabiani e realizzato con gli utenti del Cesr “L’Aquilone” di Mondavio (Pesaro Urbino), gestito dalla Casa della Gioventù di Senigallia che segue 17 disabili maggiorenni con deficit intellettivo medio-grave. Il film, realizzato con il sostegno della Regione Marche e di privati, è stato girato in 18 mesi, ispirandosi alla vita, ai sogni e alle aspirazioni dei protagonisti.
Programmazione del 18/07
Ore 21:30
Beauty
Stick, un truffatore cacciato dalla famiglia, torna a casa dopo vent’anni perché suo padre sta morendo. Ma nel fare i conti col proprio passato avrà la magica occasione di riempire di bellezza un mondo senza colore.
Ore 22:00
THE STRATEGY OF THE PEKINGESE
Trama:
A drug dealer plans to rob his own bosses to pay a debt.
Programmazione del 19/07
Ore 21:30
RISE OF A STAR
Emma sta per diventare Prima Ballerina, ma qualcosa la sconvolge. Ha un segreto. Un segreto che potrebbe minare la realizzazione del sogno della sua vita.
Ore 22:00
LA VOCE DEL LUPO
Trama:
Un brutale rituale di protezione. Un giovane uomo in lotta con con la sua rabbia. Uno spietato assassino nel bosco.
In un percorso per ritrovare se stesso e riconciliarsi col passato, Nico dovrà affrontare le sue più ataviche paure fino a scoprire l’umanità nella più pericolosa delle sue forme.
Programmazione del 20/07
Cerimonia di premiazione del Festival internazionale "San Benedetto Film Fest"