Ciao Giacomo!
Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con
Cooperativa Sociale Eos e Associazioni Radici Migranti
Dedicato a Giacomo Antonini
Una festa lunga tre serate, per celebrare il CentroGiovani Casa Colonica con una dedica speciale al lavoro del suo infaticabile animatore e coordinatore recentemente scomparso, Giacomo Antonini.
Questo sarà Quindicentro - quindicennale del CentroGiovani Casa Colonica (il cui anniversario di apertura ricorre nella giornata di martedì 16 luglio), che si svolgerà nelle serate di domenica 21, lunedì 22 e martedì 23 luglio presso la rotonda di piazza Giorgini.
Sei band, un gruppo di percussioni e danze africane, e tanta tanta tanta musica, allieteranno l'uditorio festeggiando al meglio il CentroGiovani, che nel corso degli anni si è posto sempre più come una un centro di scambio di informazioni ed idee, dove la creatività e la voglia di fare sono sempre al primo posto.
Quindici anni di lavoro intenso e appassionato sul territorio e sul mondo giovanile, quindici anni fatti di laboratori sul cinema, laboratori sul cinema documentario, Linux Day, Free software user group, rassegne di concerti dedicate ai gruppi emergenti, mostre di fumetto, fotografia e arte, rassegne cinematografiche, manifestazioni dedicate al mondo del Manga e della cultura J-Pop, il centro di produzione VideoJeans sempre aperto alle idee dei giovani pronti a mettersi in gioco, una sala prove che negli anni ha ospitato le nascenti nuove leve musicali del comune e del suo circondario, aiuto e supporto alle maggiori manifestazioni musicali e non della zona come Maremoto, Sotterranea, Zapfest, Biennale concorso video sui rischi del bere giovanile "Rosa & Giada" e "Don't burn the brain". Questo e tanto altro ancora ha sono stati i quindici anni del CentroGiovani Casa Colonica che vi da appuntamento in piazza Giorgini per festeggiare assieme questa ricorrenza.
Tutte le serata inizieranno alle ore 21:30
Domenica 21
Saluti delle autorità ed esibizione dei gruppi
Point Zero
(cover rock): giovane band sambenedettese che realizza cover delle (più celebri) band che hanno segnato la
storia del rock dagli anni 60 agli anni 90. Formazione: Piersilvio De Santis (voce, tastiere), Francesco Bruni (chitarra),
Alberto Brutti (basso), Daniele Sestri (batteria).
Sticky Lemons
(indie rock): la band nasce nel 2010 grazie alla passione per la musica. Dopo la registrazione di un demo gli Sticky si dedicano a qualche live e ora cercano di migliorare il loro stile il più possibile. Formazione: Alessandro Giannetti (voce, chitarra), Michele Paoletti (chitarra), Andrea Fioravanti (basso), Anselmo Buonamici (batteria e backing vocals).
Super Stereo Radio OK
(cover 80's): la band calca i palchi da due anni, trascinando il proprio pubblico in un viaggio nel tempo verso i pazzi e colorati anni '80. Pop, rock e tutto quanto faccia cantare e ballare chi vuole (ri)scoprire le più grandi hit nelle loro versioni originali. Formazione: Angelo Bruni (voce, batteria), Davide Laghi (chitarra, cori), Damiano Fortuna (basso, cori), Rossano Capriotti (tastiere, voce), Marco Mignini (batteria, voce).
Lunedi 22
Quel gran genio del mio amico
(cover rock): quattro ragazzi di San Benedetto del Tronto, dopo varie esperienze in band minori decidono di unirsi e dare via ad un quartetto rock in grado di spaziare in tutti i generi e sottogeneri della musica che da 50 anno ci fa appassionare. Formazione: Giovanni Spalazzi (chitarra e voce), Danilo Ubaldi (chitara e voce), Marco Marcozzi (basso e voce), Daniele Olivieri (batteria e voce).
What Really?
(power pop): i What, Really? si formano a Bologna nel settembre del 2012. Nel gennaio del 2013 esce il loro primo EP (What, Really? EP). Il loro genere di riferimento è il power pop. Formazione: Alessandro Fisogni (chitarra e voce), Matteo Manganello (basso e cori), Roberto Taddeo (batteria).
Crossfinger
(revival 50's & 60's): la band nasce tra il 2005 ed il 2006. All'inizio si dedica ad un repertorio tipicamente british rock per poi passare, con il tempo, ai favolosi anni '50 e '60. La formazione: Anna Maria Sansoni (voce), Andrea Ricci (chitarra), Amberto Ciampini (basso), Marco Macci (tastiere), Mauro Di Marco (batteria).
Martedì 23
serata organizzata dall'associazione
Radici Migranti
:
Esibizione dei ragazzi del corso di percussioni africane che si svolge al CentroGIovani Casa Colonica, Djambadon e danze afro a cura di Antonella Gentile.
Djambadon (percussioni africane): il gruppo nasce nel 2006 dalla vitalità del musicista e maestro di percussioni Matar Mbaye. Il gruppo Djambadon ha lo scopo di promuovere la cultura e la tradizione del continente africano, cosi grande e ancora ricco di valori incontaminati. Formazione: Matar MBaye (djembe, sabar, congas, dum dum, tamà, voce), Adama Niang (djembè, sabar, tamà, voce), Matteo Alcantarini (dum dum, balanfon, djembe), Emilio Chiacchia (djembe, balafon,
dum dum), Sandro Pettinella (djembe, dum dum, schekerè), Giorgio Rasetta (djembe, cloches, schekerè).
Antonella Gentile: ballerina con anni di esperienza e di studio in Italia e in Africa. Ha seguito scuole di specializzazioni in Francia ed in Senegal presso la Maison de la Culture di Dakar; da anni tiene corsi, laboratori e spettacoli teatrali.