Il banner dell'iniziativa
AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale
Ministero dell’Ambiente
“Pulisci e Corri – Keep Clean & Run” è un’iniziativa legata all’ECUD (European Clean Up Day), un insieme di eventi di pulizia del territorio che si svolgono contemporaneamente in 31 nazioni d’Europa, coinvolgendo quanti più cittadini e Enti possibile, e vede direttamente coinvolto il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.
Lo scorso anno l’impresa sportiva di Roberto Cavallo e Olivero Alotto, partiti da da Aosta sabato 9 maggio e arrivati sabato 16 maggio a Ventimiglia, ha coinvolto 3 regioni e decine di Comuni: i due eco-runner hanno percorso a piedi strade e sentieri per circa 400km, rimuovendo rifiuti abbandonati e lasciando in ogni tappa una forte testimonianza di attenzione verso il nostro territorio e contro l’abbandono dei rifiuti.
Per il 2016 si è deciso, unitamente al Ministero dell’Ambiente e in particolare alla sottosegretaria Barbara Degani, di organizzare una nuova edizione di “Keep Clean and Run #pulisciecorri”.
E’ stato realizzato un percorso che tocca tre Regioni dell’Italia centrale: partendo proprio da San Benedetto del Tronto fino a Roma, passando per Abruzzo (incluso il capoluogo L’Aquila, dal forte valore simbolico) e Appennino laziale, coinvolgendo anche Parchi naturali e aree protette e percorrendo parte della via Francigena.
L’evento sarà suddiviso in sette tappe; prenderà avvio il 30 aprile per concludersi venerdì 6 maggio, in occasione dell’apertura del weekend europeo dedicato all’European Clean Up Day.
Anche quest’anno, quindi, Cavallo e Alotto percorreranno a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno percorreranno circa 50 km; nel Comune sede dell’arrivo di Tappa tutta la popolazione –a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione e pulizia del territorio.
In particolare, nella nostra città alle 8.30 si terrà la Cerimonia di apertura in Sala Consiliare.
Di seguito il programma dell'iniziativa
Interventi:
Giovanni Gaspari, Sindaco
Paolo Canducci, Assessore alle Politiche Ambientali
Roberto Bianco e Paolo Bucher , Greentire
Presenti gli eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo e la coach Katia Figini
Ore 9.00 Piazza Bambini del Mondo - Taglio del nastro e partenza dell'eco-trail
Ore 10.00 Riserva Naturale Regionale Sentina
Incontro con una rappresentanza delle scuole del territorio
Altre info su www.envi.info