Presentazione del Libro "Abdul Jeelani. Ritorno a Colori"

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

 
dove
Auditorium "G. Tebaldini" - Viale De Gasperi, 120
 
quando
sabato 3 marzo 2012, ore 17.30
 
telefono
0735 794247
 
a cura di

Assessorato allo Sport in collaborazione con il Basket Club San Benedetto

 
 
 

L'incontro sarà moderato dal giornalista de "Il Messaggero" Benedetto Marinangeli, e saranno presenti l'autore Simone Santi e l'alteta Abdul Jeelani

Il libro racconta una storia di integrazione, solidarietà e sport. Abdul Jeelani, stella del basket degli anni '80, capace di riempire i palazzetti e di entrare nel cuore dei tifosi, un eroe nero, convertitosi all'Islam, legato all'Italia dagli anni nella Lazio Basket e nella Libertas Livorno, si ritira dallo sport a fine carriera ma, la fortuna gli volta le spalle e finisce emarginato, in una struttura per senzatetto negli Stati Uniti. Finché Simone Santi, che ha il ricordo di quell'eroe visto da bambino, decide di riaprire uno spiraglio, invitandolo a tornare in Italia, come "maestro" per il Progetto Colors, un progetto per l'integrazione di centinaia di bambini delle periferie romane e di Maputo, grazie alla pallacanestro.

"Abdul Jeelani. Ritorno a colori" ripercorre una storia che ha emozionato milioni di spettatori integrandola in un affresco di storie, che descrivono il nostro Paese attraverso lo sport e prefigurano un futuro di rinascita grazie alla solidarietà ed ai valori, come nella favola di Abdul.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro al prezzo di 15 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza al Progetto Colors.