La locandina degli incontri
Fondazione Libero Bizzarri, in collaborazione con la Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca”
martedì 18 marzo ore 17
Il Boom di Vittorio De Sica. Con Alberto Sordi, Maria Grazia Buccella, Gianna Maria Canale, Ettore Geri, Mariolina Bovo.
95’ – Italia, 1963.
Spinto a vivere al di sopra dei suoi mezzi, per conservare la moglie e il tenore di vita cui l’ha abituata, vende clandestinamente un occhio a un riccone che l’ha perso in un incidente. Apologo sull’Italia del miracolo economico e sul consumismo rampante. Uno straordinario Sordi magistralmente diretto da De Sica.
martedì 25 marzo ore 17
Nell’anno Del Signore di Luigi Magni. Con Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi.
105′ – Italia, 1969.
Nella Roma del 1825, sotto papa Leone XII, cardinali e sbirri opprimono il popolo all’ombra della ghigliottina sulla quale finiscono i carbonari romagnoli. Sotto la statua di Pasquino nottetempo vengono appesi feroci epigrammi satirici. “Romano de Roma”, con un’accanita vocazione anticlericale, Magni traccia con sarcasmo beffardo una spiritosa cronaca di avvenimenti prerisorgimentali che i libri di scuola ignorano. Attori da applauso.
martedì 1° aprile ore 17
Il Conte Max. Un film di Giorgio Bianchi. Con Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Tina Pica.
120′ – Italia, 1957
Cosa accade ad un giovane popolano romano che sogna di entrare nel dorato mondo della nobiltà? Solo una cascata di guai, quello che succede ad Alberto, edicolante romano, che rincorre le emozionanti avventure dei nobili tra alberghi, viaggi e partite a bridge.