Il 26 aprile 2011 prenderà il via la seconda edizione di "Parlare con le mani", il corso di avvicinamento alla lingua dei segni italiana. Il corso tenuto da un insegnante sorda madrelingua è diviso in due parti, una teorica ed una pratica, per un totale di 50 ore complessive. Per partecipare alle lezioni occorre consegnare a mano, presso l'A.s.d. Sordapicena in via alfieri n. 94, o inviare via fax al 0735/587541, il modulo d'iscrizione entro il 18 aprile 2011.
Le iscrizioni potrebbero chiudersi anticipatamente rispetto alla data stabilita al raggiungimento del n. 22 di iscritti. Il costo del corso è di 60 euro da versare entro la prima lezione. Gli iscritti sono invitati a partecipare il 20 aprile, alle ore 18, all'incontro di programmazione degli orari. Questo incontro, così come le lezioni, si terranno presso la sede di via Alfieri.
Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire i primi rudimenti necessari ad instaurare una comunicazione con le persone non udenti che utilizzano la lingua dei segni e ai non udenti che non hanno mai avuto la possibilità di conoscere questo tipo di linguaggio. Al termine delle lezioni, ad ogni corsista, verrà consegnato un attestato di partecipazione (che tuttavia non attribuisce alcuna qualifica professionale) ed un DVD ricordo dell'esperienza.