PARI OPPORTUNITA': UNA NUOVA MUSICA

La pianista Carla Sgoifo

La pianista Carla Sgoifo

 
dove
Piazza Bice Piacentini - Paese Alto ore 21.00
 
quando
31 luglio 2021
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

 
 
 
 
 
 
 

“Pari opportunità: una nuova musica” è il titolo dell’evento che si terrà il 31 luglio, a partire dalle 21.15, in piazza Bice Piacentini. Si tratta di un’iniziativa aperta alla comunità, realizzata in collaborazione tra la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, il comune di San Benedetto del Tronto, da sempre in prima linea, attraverso azioni a tutto campo, per la tutela in generale delle vittime di soprusi all’interno delle mura domestiche, e l'associazione “Arte viva”.

 

Si tratta della prima tappa di un percorso itinerante promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche che toccherà tutte le cinque province marchigiane per presentare il lavoro di contrasto alla violenza che essa si appresta a svolgere.

 

Sul palco, con l’assessore alle pari opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto Antonella Baiocchi, altre tre donne impegnate nel contrasto alla violenza: la presidente della Commissione Pari Opportunità regionale Maria Lina Vitturini e le Vicepresidenti Maria Antonietta Lupi e Valentina Ugolinelli.

 

L’evento vedrà, come momento centrale, l’esibizione della giovane e talentuosa pianista Carla Sgoifo.

 

Per l’occasione comparirà sul palco una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzata da un uomo, Adamo De Amicis, che verrà poi posizionata in città. "L’iniziativa è il simbolo del concetto che il nemico da contrastare non è il maschio in quanto tale - commenta l’assessore Baiocchi - ma la cultura fallace che impedisce il reciproco rispetto e induce a sovrastare chi si vive in posizione di fragilità, posizione in cui da secoli le donne sono intrappolate: mi auguro che uomini e donne intervengano numerosi a questa iniziatica per dire, tutti insieme, “No alla violenza".

 

L’evento è gratuito ma occorre prenotare telefonando al numero 349 615 8858 oppure prenotando on line a questo indirizzo https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pari-opportunita-una-nuova-musica-evento-gratuito-163334966281