Mondi lontani, mondi vicini

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
marzo- aprile 2012
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Comune e Cineforum "Buster Keaton"

 
 
 

Con "Mondi lontani, mondi vicini", l'Amministrazione comunale e il Cineforum "Buster Keaton" propongono  alla città e al suo territorio, ormai da 11 anni, un ciclo di proiezioni, scelte tra il meglio che la produzione mondiale offre, legate da un preciso filo conduttore: la rappresentazione della condizione di chi sceglie di vivere in una realtà diversa da quella in cui è cresciuto.

Programma

Martedì   6 MARZO 2012  -  ORE 17.00  e  21.30

Miracolo a Le Havre

Regia: Aki Kaurismäki

Nazione: Francia, Germania, Finlandia   Anno: 2011   Durata: 103'

Cast : Jean-Pierre Léaud, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, André Wilms


Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato insieme alla moglie Arletty in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove pratica l'onorevole ma poco redditizio mestiere del lustrascarpe. Abbandonata ogni velleità letteraria, vive felicemente dividendosi tra il suo bar preferito, il lavoro e la moglie, quando all'improvviso il destino mette sulla sua strada un piccolo profugo arrivato dall'Africa. Con Arletty gravemente ammalata, Marcel deve affrontare il freddo muro dell'indifferenza umana e un duro scontro con il sistema costituzionale occidentale, armato solo del suo innato ottimismo e della solidarietà della gente del suo quartiere...

 

Martedì 13 MARZO 2012 - ORE 17.00  e  21.30

Una separazione - Nader and Simin: A Separation

Regia: Asghar Farhadi

Nazione: Iran   Anno: 2011  Durata: 123'

Cast: Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Leila Hatami, Kimia Hosseini, Shahab Hosseini.

 

Il film narra le vicende di una famiglia iraniana della media borghesia in crisi. Lei, Simin vuole lasciare l'Iran con il marito Nader e la figlia Termeh di 11 anni. Nader, però, pur avendo ottenuto il permesso di espatrio, si rifiuta di lasciare il padre malato di Alzheimer e questa decisione convince Simil a chiedere il divorzio e a tornare a vivere con i suoi genitori. Termeh, sensibile e acuta, vive il dramma della separazione dei genitori e sceglie di rimanere col padre, il quale ingaggia una giovane donna, Razieh, che si prenda cura del malato. Tuttavia, la nuova domestica non solo è incinta, ma lavora all'insaputa del marito. Un drammatico evento porterà tutti i protagonisti di fronte al giudice, scatenando una dura lotta di classe e irreparabili conflitti familiari.

 

 

Martedì 27 MARZO 2012 - ORE 17.00  e  21.30

Io sono Li

Regia: Andrea Segre

Nazione: Italia, Francia   Anno: 2011   Durata: 96'

Cast: Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston


Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All'improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta, per lavorare come barista in un'osteria. Qui incontra Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici "il Poeta" con il quale intesse una candida amicizia. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse. Il loro rapporto pulito e sincero turba tuttavia le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che in ogni modo cercheranno di ostacolarli.

 

Martedì 3 APRILE  2012  -  ORE 17.00  e  21.30

Almanya - La mia famiglia va in Germania

Regia: Yasemin Samdereli

Nazione: Germania    Anno: 2011    Durata: 97'

Cast: Fahri Ogün Yardim, Arnd Schimkat, Aykut Kayacik, Petra Schmidt-Schaller.

Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni '60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio. Lungo il tragitto, però, tra ricordi e discussioni vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

 

Martedì   3 APRILE  2012  -  ORE 10.00

PROIEZIONE  SPECIALE  PER  STUDENTI


La Terraferma

Regia: Emanuele Crialese

Nazione: Italia, Francia    Anno: 2011    Durata: 88'

Cast: Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Filippo Pucillo, Mimmo Cuticchio, Timnit T., Claudio Santamaria

In un'isola siciliana abitata da pescatori, rimasta intatta e al riparo dal turismo di massa, la mentalità degli isolani sta cominciando a mutare a causa dei continui sbarchi di clandestini. E' qui che vive la famiglia Puccillo formata da Ernesto, un vecchio pescatore di grande autorità, il nipote Filippo, di 20 anni, e sua madre Giulietta, giovane vedova, che sull'isola non vede un futuro né per lei, né per suo figlio e sente che per vivere bisogna trovare il coraggio di andare via. Un giorno il mare sospinge nelle loro vite altri viaggiatori, tra cui Sara, una donna arrivata dall'Africa insieme al figlio di nove anni. Ernesto li accoglie: è l'antica, millenaria legge del mare che obbliga al soccorso dei naufraghi, da dovunque arrivino. Ma la nuova legge dell'uomo non lo permette e la vita della famiglia Pucillo è destinata a esserne sconvolta.