Promotrice dell'evento è la prof.ssa Cristiana Bindi (pittrice e scrittrice) dell'associazione culturale "Flàbrum"
Supporto organizzativo del comune di San Benedetto del Tronto - Servizi per le Biblioteche e i Musei e dell'associazione Museo Ittico "A. Capriotti".
Nei giorni di venerdì 24 e sabato 25 settembre 2010 l'Associazione culturale "Flàbrum", ospite del Comune di San Benedetto del Tronto, organizza il convegno "Meraviglie di un Museo" nei locali del Museo del Mare della cittadina, nell'ambito dell'anno Internazionale della Biodiversità e per festeggiare il centenario del Museo Oceanografico di Monaco insieme al suo ideatore il Principe Alberto I.
Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, e in particolare la sua sezione del Museo Ittico, possiede 50 libri autentici riguardanti le campagne scientifiche marine compiute dal Principe Alberto I dando un impulso metodico all'oceanografia. Alberto fu un principe naturalista, scienziato, pacifista, promotore di quelle discipline che avrebbero aiutato l'umanità a migliorare la qualità della vita.
Un convegno, questo di San Benedetto del Tronto, organzizato anche per compiere una riflessione circa l'evoluzione di certe tematiche affrontate nel Congresso internazionale del 1920 tenutosi a Monaco e promosso dal Principe Alberto I che trattava di argomenti quali turismo, località termali, elioterapia, bagni di mare, talassoterapia.
Saranno quindi due giorni dedicati non solo alla scienza, ma anche alla storia, all'alimentazione, alla moda, all'influenza degli astri e alla musica, dall'epoca dei nostri bisnonni all'attualità dei nostri giorni.