Il pittore sambenedettese Giacomo Cognigni esporrà le sue più recenti opere nella mostra dal titolo "Presenze dell'arte contemporanea" che si aprirà sabato 24 settembre alla Palazzina Azzurra.
La rassegna, che resterà aperta fino al 5 ottobre con orario 10/13 - 17/20 (chiuso il lunedì), propone le opere più recenti dell'artista che si esprime con sensibilità e scelta accurata dei colori nel campo del figurativo. Come ha scritto un critico, dunque, i dipinti di Cognigni "riflettono l'abilità di una pittura pulita e rispettosa della realtà figurativa. Il senso obiettivo dell'immagine artistica delle sue opere d'arte sensibilizza, nelle rassegne di critici e galleristi, entusiasmo e unanimi, favorevoli consensi".
Cognigni ha esposto, nel corso della sua lunga attività, in mostre personali e collettive in Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Usa ottenendo riconoscimenti e premi. Tra i più rilevanti, il premio Oxford London Prize, Zeus e Leone d'oro di Rimini, Biennale di Maniago e Fiume Veneto, dell'accademia Marconi di Roma. Sue opere sono in pinacoteche e collezioni private.