La copertina del libro
In collaborazione con La Bibliofila
Ultimo appuntamento del 2011 con la rassegna dedicata alla lettura "Incontri con l'autore". Si terrà domani, mercoledì 28 dicembre, alle ore 21,15, presso l'Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto la presentazione del libro di Silvia Ballestra dal titolo "Le colline di fronte" edito dalla Rizzoli.
La scrittrice presenterà la sua ultima fatica letteraria: un viaggio intorno alla vita di Tullio Pericoli, artista nato a Colli del Tronto che, grazie alla sua arte, ha fatto conoscere il territorio del Piceno in tutto il mondo.
L'incontro, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la libreria "La Bibliofila", è coordinato da Mimmo Minuto. Oltre a Tullio Pericoli, interverranno alla presentazione il giornalista di Sky Maurizio Compagnoni e l'editore Maurizio Capponi, conterranei della Ballestra.
IL LIBRO
Tullio Pericoli è uno dei maggiori artisti italiani. La sua storia è densa e variegata, il suo tratto essenziale ed elegantissimo. L'arrivo a Milano, nel 1961 - in tasca ha un'affettuosa lettera di Zavattini - inaugura una stagione fortunata. I disegni per "Il Giorno", poi per "Linus", "la Repubblica", "L'Espresso", il lungo e fecondo sodalizio con Emanuele Pirella, rivelano anno dopo anno un talento particolare, sempre sorretto da un'ironia fresca, che si afferma con forza anche all'estero. La pittura, il vero amore di una vita, si dispiega poi sulle tele, e protagonisti diventano i paesaggi conosciuti all'inizio e poi amati per sempre, ammirati e trasformati nei colori, densi di sinuosità e stupori. Con divertita complicità, Silvia Ballestra ce ne racconta la vita, la complessità di artista, la condizione di intellettuale, fra incontri importanti, suggestioni letterarie, rievocazioni, confessioni, analisi, scegliendo - con sensibilità di scrittrice a lui vicina per origine e inclinazione - di ripercorrerne i molteplici passaggi e snodi con, sullo sfondo, la Milano dell'industria culturale dal boom sino a oggi. Un viaggio che la scrittrice, con la sua inconfondibile voce, compie dentro e fuori lo studio di Tullio Pericoli, fra i tavoli magici e i ritratti di scrittori celebri in tutto il mondo, spaziando dalle pagine di giornale alle gallerie d'arte, ai colli ascolani, accompagnata dai preziosi ricordi del protagonista.
L'AUTRICE.
Il suo libro d'esordio, Compleanno dell'iguana, è un longseller tradotto in molti Paesi europei. Il successivo, La guerra degli Antò, è diventato un film diretto da Riccardo Milani. Tra i suoi ultimi romanzi: Nina (2001), Tutto su mia nonna (2005), La seconda Dora (2006), I giorni della rotonda (2009)