Presso la Palazzina Azzurra, sabato 24 marzo 2012, alle ore 17, inaugurazione della mostra "Il volto nascosto dell'arte". Saranno esposte opere di Sandro Angelini ed Ezia Castiglioni, accompagnate da "emozioni naturalistiche" del Maestro giardiniere Carlo Pagani.
Si rafforza, tra i due autori, il sodalizio artistico che dura già da diversi anni. Lo spazio della Palazzina Azzurra offrirà l'opportunità di esporre le loro opere secondo un percorso che susciterà nel visitatore una sensazione di omogeneità, pur nell'evidente contrasto della loro produzione artistica. Dalla dolcezza dei fiori di Ezia Castiglioni, che vivono nella penombra di un giardino sognante, ai colori violentemente forti e contrastanti di Sandro Angelini.
Si arricchisce il contenuto testuale di Carlo Pagani basato sulle foto di Ezia Castiglioni, segno che la collaborazione artistica tra i due si sta consolidando.
Sandro Angelini, comunque lo si voglia appellare, artista poliedrico a 360 gradi, trasfonde in ogni sua opera, figurativa o poetica, le passioni di un'anima romantica senza età, sognatrice ed inquieta nello stesso tempo. Per l'occasione ha deciso di esporre quadri realizzati con tecniche miste e differenti, notevoli per fantasia creativa e originalità espressiva. Le opere saranno in gran parte accompagnate da suoi testi poetici, delicati e al contempo sofferti, che muovono da inquietudine, nostalgia, sofferenza e desiderio di sognare.
Ezia Castiglioni fotografa. Di lei è stato scritto, e di queste parole l'autrice è molto fiera, segno che la sua idea di fotografia è stata colta nella sua essenza, che "dipinge con la luce, ma al posto dei pennelli usa l'obiettivo della macchina fotografica, entra dentro la natura, la fa risuonare con ritmi di colori e di luci, la ricrea per donare sensazioni nuove"; così come: "La percezione della realtà suscita in noi sensazioni che creano suggestioni che tendono a modificare le sensazioni percepite. Nelle foto di Ezia si coglie il tentativo di annullare ogni suggestione per lasciare spazio a pure sensazioni."
In questa mostra proporrà alcuni cicli di foto accompagnati da testi inediti di Carlo Pagani, che ne enfatizzano l'atmosfera sognante.
Carlo Pagani, noto al pubblico anche come "il Maestro giardiniere", si occupa di vivaismo ornamentale da 40 anni. Da tempo ha deciso di dedicarsi alla comunicazione per trasmettere ad altri la sua passione. E' autore di libri, collabora con le più note riviste specializzate nel settore ed è autore e conduttore di programmi televisivi come"Narciso", "Giardini in rosa" e "Guida al verde" in onda su Leonardo, canale Sky.
La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 4 aprile. Orario: 10-13, 17-20. Lunedì chiuso.