Sta entrando nel vivo il corso per il riconoscimento e la valorizzazione delle erbe spontanee promosso dall'omonima Accademia Monte San Pietrangeli in collaborazione con l'Assessorato al turismo del Comune di San Benedetto.
Oltre alle lezioni teoriche, il corso, che ha come obiettivo quello della riscoperta degli antichi sapori della nostra tradizione rurale, ha già offerto ai circa 50 partecipanti due occasioni per verificare "sul campo" quante e quali varietà nascano nei nostri territorio. La prima si è svolta in Sentina, la seconda sul Monte Ascensione, in entrambi i casi con entusiasmanti scoperte da parte dei corsisti. Altre ve ne saranno nelle prossime settimane.
E' ora giunto il momento di gustare queste specialità che la natura offre abbinandole in modo originale con la risorsa tipica della città, il suo prelibato pesce. Per iniziativa dell'associazione "Cuochi di marca", partner del corso, è in programma per sabato prossimo 5 giugno al ristorante "Cibo" di piazza Nardone il primo incontro gastronomico in cui saranno proposti ai commensali inediti e gustosi accostamenti tra "prodotti del mare" e "prodotti delle terre picene".
Il menu della serata prevede insalata aromatica, Crocetti al finocchietto selvatico, Risotto con triglie e piselli alla mentuccia, Filetti di orata con erbe trovate, Fragole con coriandolo e sorbetto. I vini saranno dell'azienda Cameli Irene a Castorano. Il costo è di € 35,00 e le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante telefonando al numero 0735/595430.
Un momento del corso alla Sentina