Il Museo della Civiltà Marinara delle Marche compie un anno

Lunedì 6 febbraio, alle ore 9,30, si festeggerà il primo anno di vita del Museo della Civiltà Marinara delle Marche che, insieme a Museo Ittico "Capriotti" e a quello delle Anfore, costituisce il Polo museale del Mare nell'area portuale di San Benedetto.

Il compleanno della struttura sarà celebrato con un'iniziativa dal titolo "I ricordi...del mare": per tutta la mattina alcuni personaggi cittadini della vita marinara racconteranno agli alunni delle scuole primarie cittadine le loro esperienze di vita a contatto con il mare. Si alterneranno al microfono Giuseppe Paci (marinaio), Vittorio Marchegiani (armatore), Giuseppina Merlini (pescivendola), Giovanni Grossi e Giacomo Capriotti (marinaio pesca oceanica), Domenico Nico (funaio), Stefano Novelli (esperto dell'area portuale).

Il Museo della civiltà marinara, un "unicum" nelle Marche e una delle poche realtà esistenti in Italia capaci di raccontare in modo così completo ed articolato il rapporto tra il mare e l'evoluzione della civiltà umana, da febbraio a dicembre 2011, è stato meta culturale per 3.489 visitatori.

La struttura (che accoglie anche numerose iniziative collaterali come presentazioni di libri, letture animate per bambini e visite guidate settimanali per le scuole) è suddivisa in "unità narrative di approfondimento" che consentono al visitatore di essere guidato in un affascinante viaggio nella memoria, nelle tradizioni, nella cultura del mare. Presto sarà presto arricchito dalla sezione dell'Antiquarium.

Per prenotare le visite è possibile chiamare al numero 0735 592177.

 
 
dove
 
 
quando
 
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di

Assessorato alla cultura