Locandina
Fondazione Libero Bizzarri
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Con la collaborazione dell’Associazione Noi Samb e dell’Unione Rugby San Benedetto.
La Fondazione “Libero Bizzarri” ha scelto il “Calcio” come tema caratterizzante.
La scelta rappresenta un elemento di novità e singolarità, infatti, il Festival “Bizzarri” è l’unico in Italia a trattare specificamente il tema “Calcio”.
Registrare questo fenomeno con spirito di osservazione, partecipazione, con l’ottica dell’interesse culturale e con l’acuta indagine della curiosità, è la vision e la mission che la Fondazione si è data.
Il Festival sarà inaugurato il 29 luglio ad Arquata del Tronto allo scopo di “mantenere accesi” i riflettori sulle zone colpite dal terremoto, a due anni dal sisma, dopo la fase molto attiva che ha visto il coinvolgimento delle istituzioni. Anche l’Edizione 2018 del Premio Bizzarri ha ricevuto il patrocinio della FIGC per il sostegno da dare, nelle serate del Premio, all’iniziativa “Il calcio aiuta”, finalizzata a sopportare il ripristino della pratica calcistica nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.
Dal 30 luglio la manifestazione continuerà presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto e tratterà svariati temi a sfondo sociale e culturale legati al mondo dello sport:
Le serate saranno condotte dai giornalisti Sky Maurizio Compagnoni e Paolo Ghisoni con la partecipazione di grandi personalità del calcio e del Rugby quali: Arrigo Sacchi, Matteo Marani, Paolo Beni (30 luglio), Franco Causio (31 luglio), Josè Altafini (1 agosto), Catia Serra e Lara Laterza (2 agosto), Pierluigi Camiscioni, Salvatore Perugini, Massimo Alfonsetti (3 agosto), Paolo Berrettini (4 agosto)
Ogni serata prevede la proiezione di un omaggio a Libero Bizzarri, la visione di alcuni documentari in concorso e altri contributi audiovisivi.