a cura dei Lions Clubs IV Circoscrizione/Distretto 108A
L’evento è inserito nell’ ambito del Tema di Studio Nazionale del Lions Clubs International “Contro la violenza nei confronti delle donne: combattiamo il silenzio"
La violenza contro le donne riguarda tutti e tutte, si struttura attraverso radici sociali e culturali e produce gravi conseguenze non solo individuali ma anche collettive.
I Lions, mossi da quei forti principi di Etica che regolano tutte le loro azioni, intendono sostenere e promuovere la Cultura della Non violenza sentendola come un imperativo morale, civile ed umano a cui non ci si puo' sottrarre.
L'obiettivo, in collaborazione con l' Assessorato ai Servizi Sociale del Comune di San Benedetto del Tronto e la Fondazione Libero Bizzarri, è quello di promuovere e sostenere le realtà territoriali che mettono a disposizione la loro esperienza e professionalità nel sostenere donne di ogni etnia, religione ed estrazione sociale che abbiano subito o subiscano violenza.
L' iniziativa dei Lions prende vita con la mostra d' arte organizzata grazie alla sensibile e generosa collaborazione della pittrice Claudia Cundari e del maestro scultore Sergio Tapia Radic. L'universo femminile è raccontato e sublimato dalla loro opere. È una mostra che guarda al positivo.
Aiutare la donna a ritrovare l’autostima , l’auto determinazione, l’espressione di sé , i propri momenti di positività può rappresentare un importante processo di trasformazione, di libera affermazioni di sé e di ricostruzione di un nuovo progetto di vita.
All’interno della mostra si susseguiranno filmati e dibattiti su tale tema a cura della Fondazione Libero Bizzarri, curatrice del catalogo.